Su iPhone ufficialmente ancora niente. Ho guardato nel carrier bundle di iOS 16.1 beta 3 (rilasciata 2 gg fa) e non è cambiato nulla: solo IPv4 sull’attach APN 3GPP, non è specificato nulla su internet.it e mms.it (default credo sia solo v4), mentre su ims e xcap solo v4.
Appena posso provo su vecchio iPhone jailbroken e vi faccio sapere.
Comunque nulla vieta a W3 di rilasciare un carrier bundle update via OTA, siamo fiduciosi…

Alessandro8083 Se il provider assegna una /64, il router non può fare prefix delegation, quindi l’unica è fare IPv6 relay come spiegato qui:

https://openwrt.org/docs/guide-user/network/ipv6/configuration#ipv6_relay

A me su Technicolor in cascata a Sky Hub funziona!

Edit: piuttosto nell’ultimo carrier bundle iOS di Fastweb c’è esplicitamente abilitato IPv4v6 su apn.fastweb.it (in roaming solo IPv4 invece). Su apn ims è già abilitato di default. Qualcuno con Fastweb si collega in IPv6? W3 potrebbe non avere il primato a questo punto…

dariuccio83 piuttosto nell’ultimo carrier bundle iOS di Fastweb c’è esplicitamente abilitato IPv4v6 su apn.fastweb.it

In realtà quel ipv4v6 ogni tanto creava anche qualche grattacapo (la registrazione ogni tanto veniva rifiutata per mancato supporto ipv6), quindi onestamente dubito, ma mai dire mai. IMS invece è ipv6, forse addirittura only.

dariuccio83 default credo sia solo v4

Si purtroppo sia su Android che iOS il default è v4 only

• [cancellato]

• Modificato

ho prova per curiosita a cambiare apn (da internet.it a internet.wind). Ho
    ottenuto nuovamente ipv6, prima del cambio non lo avevo piú.

P.S: inoltre ho notate che effetuando lo speedtest con cloudflare sono passato da collegarmi con i server di roma a quelli di milano, non so se la cosa possa essere collegata in qualche modo
    EDIT: aggiornamento, ho provato a rimettere il primo apn e stranamente ottenuto nuovamente ipv6

dariuccio83 avevo letto, non avevo capito che dovevo fare tutto in relay, mo devo capire come impostare lo zyxel a questo punto.
      Cmq ora come ora, se non mi assegna ip6 sulla subnet 0, prendo troppo ping, mi tocchera aspettare che mettano ip6 pure li.

Alessandro8083 Non credo proprio si possa fare su Zyxel, serve OpenWRT standard

Alessandro8083 aspetta, ma chi dei due fa da modem, lo zyxel o quel router con openwrt di cui parlavi?
        Perché in quello che fa da modem non devi toccare nulla

[cancellato] cloudflare sono passato da collegarmi con i server di roma a quelli di milano, non so se la cosa possa essere collegata in qualche modo

Si cloudflare non sembra raggiungibile a Roma con IPv6 Wind. Quindi non è un caso

[cancellato] aggiornamento, ho provato a rimettere il primo apn e stranamente ottenuto nuovamente ipv6

Praticamente è a caso, probabilmente perché non su tutti i gateway è abiltato ipv6

handymenny aspetta, ma chi dei due fa da modem, lo zyxel o quel router con openwrt di cui parlavi?
          Perché in quello che fa da modem non devi toccare nulla

Lo zyxel 7101 ovviamente fa da modem. poi ho sotto un linksys 3200 acm con openwrt liscio.

• [cancellato]

• Modificato

handymenny Si cloudflare non sembra raggiungibile a Roma con IPv6 Wind. Quindi non è un caso

ah, ok ti ringrazio non ci avevo fatto caso 😃.

[cancellato] su questi apn, i test ipv6 ti passano? Io lo ottenevo, ma mi dava esito negativo e non riuscivo a pingare nulla

• [cancellato]

ale_caten96 si, ho provato a pingare il mio ip(v6) con due looking glass vodafone e dimensione (mix) ed era raggiungibile. Comunque credo sia casuale la cosa a secondo di che gateway assegna windtre (forse).

ma quindi i dispositivi mobili sono direttamente su ipv6 senza nat?

PPCTQhhPLHjox Sembra di sì

Comunque immagino gli smartphone abbiano tutte le contromisure necessarie.

Considerate comunque che scansionare anche solo una /64 è impossibile, se poi sono anche dinamiche... non vedo problemi.

In IPv6 comunque avere ICMP aperto è abbastanza fondamentale.

• [cancellato]

simonebortolin ICMP non è solo i messaggi di ECHO eh 😉

Si può benissimo bloccare i messaggi ECHO e TTL EXPIRED e lasciar passare gli altri necessari al funzionamento della rete (MTU Discovery e quant'altro).

Alessandro8083 poi ho sotto un linksys 3200 acm con openwrt liscio.

allora il relay devi configurarlo sul linksys

Ho una sim W3 (ex 3) solo dati inserita in un Mikrotik Chateau LTE: se posso esservi utile, fatemi un fischio ;-)

Al momento non mi viene assegnato un ipv6, comunque

handymenny eh bo, provero, ieri sono riuscito a prendere l ip6 di wind su wan 6, ma non assegnava ip6 sulla lan

edofullo Comunque immagino gli smartphone abbiano tutte le contromisure necessarie.

Considerando che in alcuni paesi sul mobile si va pesantemente di IPv6 direi proprio di sì.

Sono riuscito ad avere connettivita ip6, ma praticamente sul router non c era niente, semplicemente i dispositivi prendevano l ip6 in automatico.
                    Internet.it non mi dava ip6, internet.wind avevo connettivita completa. devo provare myinternet.wind, cmq non sono riuscito ad asegnare ip6 alla lan del router, per poter gestire ip e dns da li, e tutto un passthrough dallo zyxel ai dispositivi. non saprei neanche come configurare il firewall, con tutto in relay.

Io comunque ancora nulla, e sto provando da giorni, anche a mettere e togliere modalità aerea.

Ma sbaglio o tutti voi che lo avete attivo siete del sud Italia?
                      Io Emilia Romagna

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile