Buona sera a tutti,
da circa 3 anni ho una linea FTTH con TIM, ai tempi l'offerta prevedeva velocità 900mbps in download e 100 in upload, se ben ricordo.
L'ONT è un nokia, l'OLT alcatel lucent, il mio router un Asus AX88U.
Ho anche un Tim HUB "di riserva" con cui fare test di connesione.
Il pc che utilizzo per i test con cavo LAN è basato su processore Threadripper 3970X, 64gb di ram e SSD Nvme PciE 4.0, non dovrebbe quindi avere problemi prestazionali a gestire i download.
La linea si è comportata bene negli anni, salvo manutenzioni dovute a guasti precedenti (ri-crimpati i connettori nella borchia e nel distributore sull facciata), e le prestazioni velocistiche della linea, sempre misurate via cavo LAN sul pc desktop summenzionato, erano normali, con velocità attorno agli 850mbps di picco.
Una dozzina di giorni addietro, al mattino, la linea viene a mancare, con ONT che segnava "all green" (quindi portante presente) ma router che non si connetteva, sia l'Asus che il TIM Hub davano linea mancante.
A seguito di segnalazione TIM confermava guasto generalizzato, dopo circa 6 ore il tutto si è risolto e la linea è tornata.
Purtroppo le prestazioni sono però precipitate, attualmente i valori di picco, sempre testando con cavo LAN connesso al pc, sono scesi a circa 550mbps, indipendetemente dal momento della giornata in cui verifico.
C'è qualcosa che posso fare o devo rassegnarmi a questo decadimento della linea?