- Modificato
Ciao a tutti, ieri mi è stato attivato il servizio FIBRA FTTH 1G di TIM (migrazione da Fttc), purtroppo i valori ottenuti attraverso gli speedtest eseguiti sia in modalità wifi che lan, sono nettamente inferiori alle aspettative. I valori del ping e del jitter sono buoni , il primo 7/ms ed il secondo sempre 0 e\o 1, ma la velocità in DL mediamente è di 400Mbps mentre, per la parte UL banda piena, ovvero 300Mbps. Poichè l'armadio di FiberCop dista circa 150 mt dalla mia abitazione (non so se come il rame anche su fo la distanza influisca) ed i tecnici mi hanno detto che sono il primo ad essere attivato (collaudo armadio TIM avvenuto a fine luglio), mi pare strano che i valori siano così bassi. Potrebbe darsi che la colpa sia del modem TIM HUB (non TIM HUB PLUS) oppure, un cattivo funzionamento del modulo SFP, che il tecnico ha installato nel modem per fare da interfaccia con l’ ONT esterno ? Tra le altre cose è normale che il modulo SFP si riscaldi così tanto? Spero che qualcuno riesca a darmi qualche imbeccata per fare eventuali ulteriori test e\o apportare modifche alla configurazione. Un saluto Roberto .