• FTTHTIM
  • passaggio da Fibra misto rame a FTTH Tim problemi

Salve, volevo dei consigli in merito al poter fare il passaggio ad FTTH come da oggetto, il mese scorso nella mia zona (dove sono gran parte villette bifamigliari indipendenti) hanno piazzato tombini sulla mia strada e un CRO a 40 metri visibile dalla mia abitazione Fibercop, ho provato a chiamare TIM (sono già loro cliente) e il mio civico risulta raggiungibile a livello commerciale per una offerta FTTH, hanno fatto venire i tecnici e come risposte ho ricevuto che avrei dovuto io chiamare un elettricista per mettere a norma(?) (dicendomi che erano impianti di 50 anni fa cosa assolutamente non vera e impossibile la casa risale a 30 anni fa quasi.) i cavi presenti nella mia abitazione e trovare un modo per farli raggiungere al CRO scavando nel suolo pubblico(?), loro non sono stati in grado di trovare i tombini o passanti esterni alla mia abitazione della mia attuale rete, al momento sono in fibra misto rame 100 mega e i lavori precedentemente svolti credo siano stati fatti dalla SIP che devo fare? loro hanno chiuso la pratica dicendo che non voglio fare i lavori ma le soluzioni a dette loro non mi sembrano pienamente in linea sinceramente

tra l'altro mi hanno fatto presente che è inutile richiamare tim perchè tanto ri-mandano sempre loro

AblabiX sai dov'è la tua chiostrina? C'è il pte?. Il filo di fibra ottica che raggiunge la tua abitazione parte dal pte quindi é surreale che ti abbiano detto di fare dei lavori per arrivare al cro..

• AblabiX ha risposto a questo messaggio

FedericoTrmy ciao, dovrebbe stare dentro la mia casa? ho dei tombini in giardino con i cavi
      fai conto per tentare di trovarmi agganci esterni si son messi a tirarmi i fili... anche se trovo un elettricista che dovrei chiedergli in caso?

FedericoTrmy proverò a trovarlo da qualche parte ma non mi sembra proprio di averlo, credo che alla mia abitazione arrivi solo la parte in rame giusto?

AblabiX se puoi condividere l'indirizzo posso provare a dare un'occhiata su maps

FedericoTrmy no la mia strada non puoi vederla via maps non c'è la street view

AblabiX da qualche parte c'e sicuramente, é da li che parte la linea in rame per arrivare in casa tua. Affianco alla chiostrina piazzano sempre il PTE da dove partirà la tua fibra

AblabiX peccato. Intorno a casa tua ci sono pali? Se ci sono dei pali in legno la chiostrina sarà lì. Se no dovrebbe essere in facciata o per strada. Se non é nemmeno in facciata o in strada allora potrebbe essere nel tombino ma é un qualcosa di raro e se non sbaglio non é a norma.

FedericoTrmy proverò a farci caso, nei due tombini che ho a casa non mi sembra di vedere chiostrine o pte simili a quelle che mi hai mandato mi ha fatto strano che i tecnici non sono riusciti a trovarne esterni per questo mi è venuto il dubbio, se fosse nel tombino che dovrei fare?

AblabiX potresti inviare le foto dei tombini? Dubito fortemente che sia lì dentro, sicuramente i tombini fanno solo da passaggio dalla chiostrina stradale a casa tua. Rileggendo la discussione mi viene da pensare che quello che tu chiami CRO in realtà sia la chiostrina stradale e che forse i tecnici non hanno trovato un corrugato pronto per passare il filo di fibra ottica verso la tua abitazione e per questo ti hanno detto che è necessario scavare

è nuova quella CRO non l'ho mai vista prima li, ci son stati due settimane i tecnici a fare i corrugati infatti la prima volta che erano venuti i tecnici da me son venuti a vuoto perchè c'erano loro a fare attività. Domani mattina provo a metterle le foto

AblabiX

trovare un modo per farli raggiungere al CRO scavando nel suolo pubblico

Raggiungere il CRO? Ma erano davvero tecnici Tim?
                    Da CRO a PTE è responsabilità di chi fa la realizzazione della rete, chiedere ad un privato di raggiungere un CRO è follia poi in che modo? Monofibra fino al CRO? Ma non scherziamo.

Spero che ci sia stata un incomprensione e in realtà volevano dire altro...

ErnyTech per delle uscite che hanno avuto ho dubitato anche io sinceramente, fai conto mi hanno pure detto "ma non ti basta quella che hai? mica devi mettere un industria in piedi! con 100 mega stai veloce"

ErnyTech le attivazioni spesso non le fanno tecnici TIM ma tecnici di aziende locali che lavorano per conto di TIM. Ho assistito a 2 attivazioni e in entrambi i casi è stato cosi. Parlo per esperienza personale non so se in generale è sempre cosi, magari lo fanno solo nelle piccole città. Comunque in entrambi i casi erano abbastanza preparati

• nexus ha risposto a questo messaggio

FedericoTrmy beh sì che siano tecnici impresa in appalto (dell'appalto dell'appalto) ci sta...ma come giustamente dice @ErnyTech non è certo compito diretto del cliente la posa del raccordo utente, anche se in certi casi può agevolarla (penso alla preventiva pulizia di canaline/montanti nel caso di posa monofibra in condominio), né tantomeno della secondaria (ma immagino che @AblabiX voleva riferisi non al cro ma al pte)

FedericoTrmy

il tubo "bianco" che si vede va verso l'esterno della mia abitazione a pochi metri ho il muro di confine, questi fili poi passano qui:

il filo grigio poi arriva fino a casa vicino al router
                        ne hanno contati due i tecnici di questo tipo, qui dovrebbero starci anche la parte del telefono

AblabiX la "parte" del telefono è semplicemente il filo grigio che ti porta anche "internet". La casa è di nuova costruzione? Anche io ho due doppini che arrivano in casa ma solo uno è collegato quindi non preoccuparti. Dovresti provare a capire dove vanno i fili grigi fuori dalla tua abitazione, sicuramente c'è una chiostrina da qualche parte in strada. Se trovi la chiostrina(è importante che ci sia anche il pte vicino) e c'è un tombino in strada dove poter passare per arrivare fino a casa tua allora non vedo il problema.

• [cancellato]

AblabiX Se la richiesta è andata in ko, rifai la pratica con @LoreBlack che ti può seguire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile