Problemi col passaggio da ADSL a FTTC (BS-NGA) con fastweb
Da quanto ho capito sono anche io in profilo 20/1. Spero mi passino presto. Comunque da remoto ho notato un'ottima preparazione, mentre il tecnico e chi ha lavorato in centrale non mi sembravano granché
Gas92 non credo , agganci più di 40 megabit questo risultato non ha senso, dovresti provare in diversi orari del giorno ma secondo me avevi qualche download sotto, altrimenti non trovo logica in questo risultato. A meno che non sia saturissima la cabina dell'FTTC, ma per arrivare a 15 megabit deve essere proprio un disastro totale.
Gas92 Chiama l'assistenza tecnica e fallo presente, loro possono aggiustare qualcosa a livello di priorità. Non so bene cosa facciano ma a mio zio ha funzionato. Inoltre approfitta per farti cambiare il modem. Anche il mio ADB dopo un annetto circa iniziò a dare questi problemi.
dariuccio83 grazie! farò sicuramente così!
Comunque leggendo sulla myfastpage vedo velocità garantita in FTTN 10,2 download e 0,5 upload.
Da questo link https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
si vede che probabilmente sono su un profilo 30/10 o 20/10, può essere?
Gas92 Fastweb ha tanti profili, ognuno con una velocità minima contrattuale (non garantita) diversa. La portante comunque è più alta quindi chiama e insisti perché ti mandino al massimo. Se ti dicono che è tutto ok allora fatti cambiare il modem, è vecchio e non faranno storie.
dariuccio83 Ero sulla 20/10. Devo aspettare domani o dopodomani per la conclusione della riqualifica della linea. Poi mi attivano la UBB e successivamente mi inviano il modem adeguato alla VDSL2.
Comunque è veramente lunga... ma almeno sto risolvendo!
Finalmente hanno fatto anche a me il passaggio da ADSL a FTTC (VULA) martedì scorso. Però ho la velocità limitata a 12/10:
https://www.speedtest.net/result/c/dea00f9f-a8d8-49d5-ab89-25511842f069
Ieri ho chiamato servizio clienti, ho parlato con il tecnico e mi ha detto che bisogna aspettare un processo automatico di riqualifica. Mi ha detto che lui non poteva forzarlo, e non mi ha saputo dire ogni quanto passa il processo automatico. Speriamo di non rimanere bloccati in un limbo.
pigoz Vedi se nella MyFastpage la richiesta te la da chiusa o in lavorazione. Se è chiusa io richiamerei domani e chiederei di nuovo la riqualifica, a me l’hanno sempre lanciata su richiesta.
dariuccio83 la richiesta di passaggio a fibra è ancora in lavorazione. a livello amministrativo invece sembra completata.
Buongiorno ragazzi. i suoceri hanno la 7mb Fastweb e hanno un armadio FTTC a 400 metri.
facendo la verifica sul sito mi esce questo (vedi foto)
domanda: è fattibile procedere con l'upgrade a BS-NGA da ADSL in tempi decenti? dovrebbero fare tutto loro eventualmente senza lavoro alcuno o sbaglio? scusate ma non sono esperto di FTTC.
CACIOePEPE https://fastweb.it/myfastweb/abbonamento/migrazione-tecnologica/
Da lì vedi se è fattibile fare richiesta. Fanno tutto in autonomia, sperando che la permuta avvenga correttamente. Da me hanno impiegato 20 giorni circa.
in termini di ping c'è un miglioramento tra adsl e fttc?
l'intervallo di velocità secondo la vostra esperienza è abbastanza preciso o?
CACIOePEPE in termini di ping c'è un miglioramento tra adsl e fttc?
Dipende da molti fattori. Se sei vicino alla centrale cambierà di 10 ms +o- rispetto all'fttc, più sei distante e più aumenta. Considera che quando giochiamo a rainbow six, un mio amico in adsl a 400 metri dalla centrale pinga 30, io 20.