Allora aggiornamenti, ho impostato la configurazione 6RD su WAN Pfsense come dicevamo, intero prefisso /64 e prefix lenght ipv4 a 32.
Poi ho impostato un'interfaccia lato LAN a cui mi interessa delegare la subnet ipv6 con l'opzione "Track interface" così come indicato qui https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/interfaces/configure-ipv6.html#track-interface
Ora l'interfaccia in questione si è presa un indirizzo ipv6 (2001:b07:xxxx:xxxx::1) e il Pfsense ha creato da solo un gateway con indirizzo ipv6 (che però risulta offline), i client sotto l'interfaccia scelta si sono autoassegnati un ipv6 congruo tramite SLAAC (non ho dhcpv6 abilitato).
Nonostante apparentemente non funzioni nulla (il gateway è offline e i client non pingano su internet in ipv6), capisco che la cosa sta mezzo funzionando perchè con una cattura pacchetti lato wan vedo i miei ping di prova che sto facendo da internet (servizio web che pinga ipv6) verso l'ipv6 dell'interfaccia di Pfsense e anche verso l'ipv6 di un client sotto quell'interfaccia.
Ora devo perdere un po' di tempo a capire perchè Pfsense sembra non risponda e non ruoti questi pacchetti verso i client, a livello di policy firewall ho tutto any per ICMP e ICMPv6 su tutte le interfacce.
[cancellato] Provare però è facile, e come detto, dovresti controllare poi cosa c'è nei log - si avrebbero più informazioni.
Ho verificato e niente errori particolari nei log su questo aspetto, a questo punto visto il risultato direi che non fa questo controllo, non gli interessa che io abbia un ip privato sulla wan.
Perdonami ma per il momento non sono andato avanti con il tunnel GIF, dato che ora sembra andare con 6RD e la "forzatura" che mi avete consigliato, ciò non toglie che potrei provare dopo e farvi sapere...