ciao ragazzi
a breve verrà il tecnico a casa per completare l'installazione della fibra
FTTC VDSL2 (da test dovrei andare a 40mb download/16mb upload)
la casa è suddivisa su tre piano (terra, 1° e 2°)
il tecnico installerà il router TIM (NON il Fritz) al piano terra
ho necessità di navigare anche al 2° piano
dalla presa telefonica del piano terra parte un cavo ethernet fino alla presa telefonica al piano 2°
considerando che ho necessità di navigare da piano terra collegando il mio portatile via ethernet
e al piano secondo via wifi (o ethernet, ma non necessario), cosa mi consigliate di acquistare?
basta un wifi extender o meglio un secondo router?
qualche brand e modello valido da consigliare?

vi ringrazio anticipatamente

Hadx ha rimosso i tag FTTCTIM .

gonozosss c'è il router fritz 4040 in offerta nel prime day...ottimo modello io ce l'ho in cascata ad ina Vodafone Station mai avuto problemi

grazie Costa. In cascata significa collegato via ethernet alla vodafone station?

gonozosss non solo... Praticamente io ho settato la station ed il Fritz in modo tale che la prima funga solo da modem e gestisca la fonia (quindi ho disattivato le usb,il wifi ecc tranne le ethernet perché le utilizzo per alcuni dispositivi presenti nella stessa stanza della station)... Al Fritz,invece, faccio gestire tutto il traffico dati domestico (quindi WiFi, ethernet,Nas ecc)... Nel tuo caso avendo l abitazione su più livelli ti conviene sfruttare entrambe le reti wifi (quella dell Tim hub al primo piano e quella del Fritz al secondo piano)

Per coprire 3 livelli suggerisco gli acccess point Unifi AC-LITE, uno per piano.
      Mi hanno risolto i problemi nel passaggio tra un piano e l’altro (il wifi tende a rimanere agganciato all’access point originale anche se è disponibile un segnale più forte nelle vicinanze), e si gestiscono in modo centralizzato inserendo le impostazioni una sola volta.
      Costano un po’ ma la maggior spesa semplifica decisamente la vita.

Dimenticavo sono connessi tramite cavo LAN quindi occorre avere un cavo disponibile per ciascun livello, collegati al router o a un hub intermedio (non necessariamente lo stesso, basta che siano sulla medesima rete).

• [cancellato]

Se ti serve ampliare un rete (e più porte ethernet) hai bisogno di uno switch - più router sono inutili e costosi (a meno di non avere specifiche esigenza di routing).

Per avere più punti di accesso wifi basta invece un access point - un extender può bastare, ma dipende dalla specifica configurazione delle stanze - oggi sono disponibili anche con tecnologia "mesh" che semplifica il passaggio da un access point ad un altro in modo trasparente.

Puoi mettere uno switch al secondo piano (oggi uno a 5 porte 1Gb non gestito costa meno di 20 euro), e a questo un access point (costo a seconda della velocità), se un extender non basta. Così puoi collegarti via ethernet o wifi.

Un sistema mesh funziona suppergiù come una serie di extender, ma è più sofisticato e costoso.

un anno dopo

Ciao tutti, quali settaggi vanno fatti sula vodafone station per utilizzare in cascata un modem/router (TP-link AC1600) configurato solo router e quindi sfruttarne le risorse wi-fi?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Nessuno. Ma usando un router avrai sotto NAT tutti i dispositivi che si collegano a lui (sia in Wi-Fi che via cavo).

P.S. avresti dovuto aprire un nuovo thread

AlessandroGiuseppeLardizzone si dovrebbe configurare la station per non eseguire la PPPOE, in modo da poterla far fare al TP-LINK per evitare il doppio nat come dice @lollapalooza , però non so sei sia possibile, dovresti trovare un impostazione tipo "NAT" oppure "PPPOE" o una roba del genere.

QRDG si dovrebbe configurare la station per non eseguire la PPPOE, in modo da poterla far fare al TP-LINK

Però così ti perdi la possibilità di usare il Wi-Fi (e le porte lan) della Vodafone Station.

• QRDG ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile