[cancellato] Pero' ci chiediamo entrambe una info, come mai i db sulla mia sono 16.2 / 16.3 e sulla sua 16.4 / 16.6 (provati con strumento dal tecnico alla borchia - e dice che anche se va al PTE la misurazione è uguale, non so se poi è vero questo)
Questo è normalissimo, se siete vicini è molto probabile che stra tanta della infrastrtuttura è in comune e quindi la differenza sta solo nell'ultimo tratto e quindi qualche 0.X di dB ci sta.
[cancellato] la linea nel mio amico va piu veloce? Di 30/40 mega in download. Io non usavo il Tim Hub + ma il Fritz Box 7390 AX ed Ont Zte
Io usavo in notebook Lenovo lui un fisso ma entrambe le schede di rete sono Realtek
Come mai qusta differenza?
Stiamo parlando di 30/40 Mega su 1000 Mega, è ovvio che si tratta di
1) errori di misura, certi server tendono magari a dare un valore più alto, per esempio secondo me i server fastweb danno un +4-5% rispetto alla reale banda, altri server ne danno meno
2) diverso tipo di server, c'è ne sono alcuni BBR, altri non BBR, altri mistici (fastweb, sempre lui xD) ed altri ancora che vanno sempre peggio, non c'entra nulla
3) diverso instradamento in TIM, di recente hanno fatto lavori alla rete IP ed almeno io ho notato cambiamenti vari
4) performance di router e simili possono dare una lieve fluttuazione
quindi per concludere, ignora e goditi la linea 🙂