Dopo quasi due mesi di tentativi infruttuosi, ho avuto l'lluminazione😃
Avendo sostituito lo switch netgear con un Cisco ho notato che gli skyQ mini si disconnettevano dal platinum più volte al giorno costrigendomi a staccare la corrente dal platinum per riavviarlo.
Quindi la situazione era peggiorata: oltre alle disconnessioni della rete ethernet si era aggiunto quest'altro problema.
Stavo pensando quindi di cambiare operatore per eliminare lo SkyHub perchè prima del Map-T col Fritzbox 7590 andava tutto benissimo.
Ma leggendo nei forum ho avuto un'intuizione: vuoi vedere che le disconnessioni degli Skyq mini sono causate dal wifi della rete Skyq ancora accesa?
Quando due anni fa venne il tecnico di Sky a installare SkyQ gli feci trovare tutti i punti dove posizionare i decoder già cablati (controllati e perfettamente funzionanti) perchè avendo una casa a due piani non volevo affidarmi alla connessione wifi dei decoder e avere una connessione più stabile tra i decoder.
Quindi si limitò a inserire il Plug dei cavi nei decoder per fare funzionare il sistema. Mi ricordo che gli domandai se non era il caso di spegnere il wifi dei decoder essendo connessi col cavo ma lui disse che non c'era bisogno perchè ogni decoder avrebbe selezionato automaticamente la rete ethernet.
Infatti fino a quando ho potuto usare solamente il Fritzbox 7590, ripeto, tutto perfetto.
I problemi sono comparsi da quando sono stato costretto a usare lo SkyHub per il Map-T.
Quindi sono entrato nel menù nascosto dei decoder e ho spento su TUTTI il wifi in entrambe le frequenze.
Finalmente da più di una settimana nessuna disconnessione! 👍🏻
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto se qualcun'altro ha i miei stessi problemi.
Grazie per le vostre risposte.