Salve a tutti,
ho sky wifi FTTH da due anni e, al posto del modem di Sky, sin dall'inizio ho usato il mio Fritzbox 7590 configurato con successo sia fonia che internet. Ho anche sky Q Platinum con tre Sky Q mini connessi tra loro con rete cablata tramite NETGEAR Switch Ethernet 8 Porte Unmanaged GS308, connesso al 7590.
Tutto perfettamente funzionante senza mai una disconnessione, fino a quando, mesi fa, non sono passato pure io in Map-T e mio malgrado ho dovuto rispolverare il modem di Sky.
Seguendo i consigli di questo forum ho configurato il Fritzbox 7590 come client ip e sono riuscito a gestire anche la fonia, lasciando lo switch collegato al 7590.
Sembrava tutto a posto, fino a quando non ho avuto frequenti disconnessioni della sola rete ethernet (wifi invece funzionante), stranamente più la sera (o forse me ne accorgo solo quando uso di più la connessione). Disconnessioni random che possono durare pochi minuti o anche più di mezz'ora rendendo quasi impossibile l'utilizzo di Sky Q on demand visto che tutti i decoder sono cablati e si disconnettono da internet.
Ho chiesto e ottenuto la sostituzione del modem di Sky che poi si è riconfigurato da solo con SSID e password di quello precedente
Nulla è cambiato: frequenti disconnessioni della sola rete ethernet.
Ho provato altri consigli anche da questa discussione https://forum.fibra.click/d/29373-rete-cablata-disconnessa-da-internet ma il problema è tuttora irrisolto.
Non vorrei eliminare il Fritzbox 7590 sia perchè gestisco molto meglio la fonia sia perchè ho dispositivi anche all'esterno dell'abitazione configurati con il wifi del Fritzbox e sarebbe una scocciatura riconfigurare tutto.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.