• Apparati e reti
  • Come posso limitare velocità di connessione usando fritzbox 7530?

Ho una connessione poste ftth con modem fritzbox 7530 ed ho la necessità di ridurre la velocità della connessione di un dispositivo ad un valore a mio piacimento (il timbox per essere chiari),ho cercato qualche info in rete ma la procedura non sembra applicabile sul router in mio possesso (il box posso collegarlo sia in LAN che in wifi),avete esperienze/suggerimenti in merito? Un grazie in anticipo

Waltersalerno Il FritzBox non permette di limitare un singolo device in questo modo.

A cosa ti serve esattamente?

Waltersalerno non si può fare. Prendi un repeater tenda/tplink 2.4GHz da 15€, collega gli apparecchi che vuoi limitare a quest'ultimo e da lì potrai limitare la banda. Purtroppo il fritz non lo permette

LucaTheHacker io ho bisogno di limitare la connessione del box sperando che lo stesso mi permetta la commutazione sul canale di backup (vedendo le partite sul digitale terrestre quindi) al fine di evitare tutti i problemi di visione che sto avendo con la visione in streaming

Waltersalerno Non sono sicuro sia così lineare la cosa in realtà, altrimenti ti basterebbe staccare il cavo di rete per switchare in DT

LucaTheHacker se stacco il cavo non switcha perché rileva l'assenza di connessione purtroppo,il box deve rilevare una connessione debole per consentire di fare lo switch

CosimoP perdona la domanda banale,col repeater posso collegare (e limitare) la connessione si se connetto il box in LAN che in wifi? I Netgear (che forse ho già ma inutilizzato) non consentono di limitare la banda?

Waltersalerno Purtroppo non ti so rispondere, dipende dal modello. So che i Tenda lo fanno in wifi (un mio amico l'ha fatto per far andare prime video massimo in 720p visto che aveva sim a consumo), ma non so se puoi farlo anche via cavo. Penso di sì visto che si parla di QoS e il dispositivo risulta collegato a prescindere dal mezzo, però non posso darti la certezza.
              Non so se i Netgear lo permettono, ma se ne hai uno in casa basta semplicemente provare. Se c'è un menù bandwith limit o simile, sei a cavallo. Altrimenti se devi comprare un nuovo dispositivo ti conviene scaricare prima il manuale e controllare

Se il Netgear fosse compatibile con OpenWrt, avresti la possibilità di settare il QoS e ridurre la velocità (con luci-app-qos). Anzi, da linea di comando, potresti anche forzare packet loss e aumenti di latenza.

Esempio ($interface è l'interfaccia del router netgear messo in cascata, potrebbe essere la Wan che colleghi alla Lan del fritz)
              tc qdisc change dev $interface root netem delay 100ms 10ms --> hai impostato 100ms di latenza con stdev di 10ms
              tc qdisc add dev $interface root netem loss 10% --> hai impostato il 10% di packet loss su un link

Grazie a tutti per i suggerimenti,proverò in primis a capire se il Netgear ha possibilità di regolare la velocità di banda...prima di chiedervi suggerimenti su come settarlo dato che non sono un esperto 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile