Arcadia1984 Per la 200 mega devono rientrare in determinati parametri che io non ho, pur se ho 100 mega fissi.
Non mi ricordo in che thread, erano stati condivisi i valori "tecnici" minimi esatti in dB per le tre velocità (100/200/300). E mentre che per 200/300 la differenza è relativamente piccola, tra la 100 (a piena velocità) e la 200 il salto è bello grosso. Avere la 100 piena non garantisce per nulla la 200.
shader77 io ho come la sensazione che ci stiano prendendo in giro per le nostre situazioni
Eolo è piuttosto rigido con le sue regole (mi sembra che preferiscano fare tanti passaggi veloci e dare KO dove c'è più lavoro e costi importanti da addebitare al cliente). Hanno deciso un valore soglia X, il tecnico può anche telefonare ad Eolo per fare passare un cliente poco al di sotto, ma spesso gli dicono no e rimane no.
Operatori secondari piccoli che si appoggiano ad Eolo, potrebbero venire più incontro nel gestire le problematiche di lavori aggiuntivi necessari (preventivi, nuove uscite del tecnico, pali, cestello aerei, ferramenta varia), ma i valori in dB per la 200 li decide comunque Eolo. A volte basta installare un nuovo palo da un lato diverso del tetto per evitare ostacoli ed alberi ed avere una migliore ricezione del segnale o addirittura vedere altre bts. Ma tra costi di ferramenta e del lavoro è facile spendere diverse centinaia di euro per la sola installazione (già solo un noleggio di una piattaforma aerea è un bel costo).