andreagdipaolo I gestori hanno il diritto di procedere con contratti aggiornati alla scadenza di quelli sottoscritti, come ampiamente chiarito da ARERA e da AGCM.
Il problema c'è quando vieni rimodulato, ovvero il tuo contratto viene variato anticipatamente nel suo corso di validità.
Nei contratti non è prevista alcuna scadenza. Il prezzo è inteso valido fino a una certa data, dopo di che si riservano la possibilità (e sottolineo la possibilità) di comunicarti una nuova condizione commerciale.
Il contratto non ha scadenza e quindi devono procedere con una modifica unilaterale, che a me risulta bloccata fino ad aprile 2023 da decreto.
Giusto o sbagliato non possono procedere ad alcuna modifica fino a tale data (e Arera mi sembra abbia chiarito).
https://www.arera.it/allegati/com_stampa/22/221013.pdf
https://www.arera.it/it/schede/O/faq-cod_ccom.htm
Nella Faq è specificato che è da considerarsi una variazione unilaterale qualsiasi modifica non prevista nel contratto (nuovo prezzo), quindi anche quelle successive alla "scadenza" dell'offerta.
La modifica deve avere un preavviso di almeno 3 mesi (ora bloccato fino a fine aprile 2023).
La cessazione del contratto è possibile ma con un preavviso di 6 mesi.
Questo è quanto, poi i fornitori fanno quello che voglio e Arera ara....😬