Moniu88 Francesco79 Ma non è che hanno fatto un pilot su alcune zone? Magari solo per chi ha la gigabit e non le altre tecnologie/velocità...può essere? Io abito a Santarcangelo di Romagna e qui da poco è disponibile FWA da 1Gb 🙂 vorrei attivarla ma siccome lavoro da casa ed ho spesso l'esigenza di aprire porte etc... Devo essere sicuro che ci sia IP pubblico. Comunque ho visto il tracert di @alessio00 e ovviamente l'IP pubblico sembra essere assegnato alla CPE e poi la stessa avrà una DMZ sul privato che prende il router in casa. Se si riuscisse ad accedere alla CPE ed attivare o NAT 1:1 oppure una sorta di interfaccia PPPoE relay sarebbe top per collegarsi in maniera pulita...ma purtroppo
Francesco79 Moniu88 purtroppo non ci danno queste informazioni tecniche ed ho provato anche a chiedere accesso alla CPE ma è un sogno 😂 per adesso sto andando avanti così, spero che risolvano perché non poter aprire porte è limitante però passando da un server always on riesco a fare molte cose comunque 😉
Moniu88 Francesco79 Server Always on??? Cioè? Io spesso mi capita di avere ad esempio un Access Point il quale devono potervi accedere dall'estero tramite IP😛orta, se non ho IP pubblico non posso.
Francesco79 Moniu88 Ho un server acceso H24, sotto gruppo ed in LAN, quindi accedo a lui e faccio tutto ciò che mi serve in LAN... sicuramente non è come avere ip pubblico statico e porte che si possono aprire, ma è un buon modo per entrare in LAN per me.
Moniu88 Francesco79 Si esattamente, è diverso e poi ti devi comunque appoggiare a un servizio basato su Cloud per poterci accedere perché appunto IP pubblico non c'è. Anche se a qualcuno lo danno l'IP pubblico mannaggia
Francesco79 Moniu88 lo so, comprendo perfettamente ciò che dici… lavoro nell’IT da 20 anni. Io utilizzo Supremo per la connessione con il Server e faccio tutto da lì. Il resto della domotica funziona tranquillamente anche sotto NAT.
alessio00 Francesco79 Interessante, nel mio caso fortunatamente questo fenomeno non si è mai verificato dopo cali di tensione o aggiornamenti di CPE ha sempre funzionato tutto
Francesco79 alessio00 Credimi, mi stanno facendo impazzire... quando va via "internet" a volte ritorna dopo 5-6 ore e non c'è alcuna spiegazione logica. Gli apparati interni funzionano al 100%... router + 4 ripetitori, ma la connettività internet non c'è, anche ora che sono sotto NAT e non ho più IP Pubblico Statico.
Francesco79 alessio00 No, ho il FritzBox ma sto seriamente pensando di rimettere il NEXXT solo come modem e piazzare il FritzBox dietro come ho fatto il primo mese, perché l’assistenza, pur avendo sempre problemi con la linea, non fornisce supporto perché dicono che senza NEXXT non riescono a vedere nulla. 😜
Francesco79 Juza si ma almeno non mi potranno dire che non possono fare verifiche sull’antenna perché non ho il NEXXT. Domani sostituirò il router e mi farò riassegnare ip pubblico statico.
Juza Francesco79 comunque non capisco come mai insistano sul nexxt quando, in caso di fwa, la connessione è praticamente tutta a carico dell'antenna
Francesco79 Juza esattamente! Dal momento che il NEXXT fa solo routing perché la parte MODEM sta sull'antenna. Che il NEXXT sia strumento di maggior controllo della linea? Assurdo comunque... con la FTTH è tutta un'altra storia, ho il modem libero e posso cambiarlo quando voglio, senza menate varie tipo "Mac Address" da comunicare ogni volta.
Juza Francesco79 oltretutto non sono riuscito a capire se il controllo sta solo sul mac address perché in tal caso basterebbe clonarlo senza menate di stringa dhcp 60
Francesco79 Juza no, pare che cambino anche il "modello del router" quando si chiede il modem libero...