Ne approfitto per portare la mia esperienza.
Ho richiesto la disattivazione della fibra Iliad a maggio ed è stata effettiva circa 30gg dopo.
Il sistema in automatico ha richiesto il reso con ritiro presso l'indirizzo della fornitura circa 2gg dopo, peccato che nel frattempo io mi fossi trasferito a 40 km di distanza, oltre a non disporre più dell'appartamento dove era attiva la linea.
Quindi a meno di non prendersi una giornata di ferie e piazzarsi sotto casa in attesa del corriere (situazione a dir poco paradossale), ho contattato l'assistenza su Facebook.
L'assistenza in chat mi ha chiesto il nuovo indirizzo, alcuni dati (seriale della Iliadbox) e la data per il ritiro (avrei potuto scegliere anche una data X a mio piacimento).
Dopo pochi minuti ho ricevuto una mail da Bartolini che mi confermava il ritiro nella data da me scelta, che è avvenuto senza problemi. Dopo 2gg dal ritiro, ho ricevuto una mail da Iliad che confermava che la restituzione fosse andata a buon fine.
In tutto questo il povero corriere del primo reso (mi pare fosse Poste Italiane) ha effettuato comunque il tentativo di ritiro al vecchio indirizzo, evidentemente non sono riusciti ad annullarlo in tempo. Mi ha anche telefonato ma non ho potuto fare altro che dirgli che non avevo alcuna possibilità di consegnargli il pacco.
Quindi direi che, benché non sia una cosa disponibile e selezionabile autonomamente in fase di disattivazione, la possibilità di richiedere il ritiro per la restituzione degli apparati presso un indirizzo diverso da quello di fornitura è stata recepita e non c'è bisogno di passare per reclami formali, basta richiederlo all'assistenza.
Mi aspetto che in futuro questa opzione venga integrata direttamente nei loro sistemi e quindi messa a disposizione nel form di disattivazione.