• FTTHDimensione
  • Possibile che Internet Download Manager (IDM) mi "castri" i download?

Ciao a tutti, da poco più di un mese sono felice cliente Dimensione.
In questi ultimi giorni, volendomi un attimino divertire per vedere le effettive capacità della linea via ethernet, ho effettuato varie prove di scaricamento file ed effettivamente, tramite Chrome, nei casi migliori raggiungo e supero i 100 MB/s.

Cosa che peraltro non mi ha sorpreso visto che facendo uno speedtest da terminale ho toccato i 940 Mbps, quindi la linea in sè credo sia perfetta.

La stranezza è lo scaricamento con Internet Download Manager (IDM), un software che uso ormai da anni (licenza regolarmente acquistata).

Ho notato che lì, lo stesso identico download (eseguito ovviamente nella medesima fascia oraria e dopo aver annullato/terminato quello via browser) fatica a superare i 35 MB/s.

Non ci sono limiti di velocità attivi, ho provato sia in singola sessione, sia in multisessione (praticamente tutte le opzioni: 2, 4, 8, 16, 24, 32) ed il software non risulta bloccato su Windows Defender Firewall.

Ho anche provato a cambiare i DNS e a scaricare su SSD anzichè HDD ma non è cambiato nulla, sembra che rispetto al browser sia limitato e non mi spiego perchè.

Sbirciando sul forum ho notato che più di qualcuno utilizza IDM senza problemi, sono sicuro di aver visto screen in cui venivano superati i 100 MB/s.

È un peccato perchè in genere con IDM i download vanno anche meglio che sul browser quindi mi spiace non poterlo sfruttare.

Aggiungo che non ho antivirus di terze parti installati sul sistema.

Ho provato anche a dare un'occhiata a "Gestione attività" mentre eseguo un download ma non vedo nulla di anomalo, per esempio la CPU non viene stressata in eccesso, la percentuale di utilizzo rimane piuttosto contenuta.

IDM è aggiornato all'ultima versione, nel dubbio l'ho anche disinstallato e reinstallato ma non è servito…

Sembra un mistero... qualche suggerimento?

Grazie mille!