• FTTHDimensione
  • Possibile che Internet Download Manager (IDM) mi "castri" i download?

Ciao a tutti, da poco più di un mese sono felice cliente Dimensione.
In questi ultimi giorni, volendomi un attimino divertire per vedere le effettive capacità della linea via ethernet, ho effettuato varie prove di scaricamento file ed effettivamente, tramite Chrome, nei casi migliori raggiungo e supero i 100 MB/s.

Cosa che peraltro non mi ha sorpreso visto che facendo uno speedtest da terminale ho toccato i 940 Mbps, quindi la linea in sè credo sia perfetta.

La stranezza è lo scaricamento con Internet Download Manager (IDM), un software che uso ormai da anni (licenza regolarmente acquistata).

Ho notato che lì, lo stesso identico download (eseguito ovviamente nella medesima fascia oraria e dopo aver annullato/terminato quello via browser) fatica a superare i 35 MB/s.

Non ci sono limiti di velocità attivi, ho provato sia in singola sessione, sia in multisessione (praticamente tutte le opzioni: 2, 4, 8, 16, 24, 32) ed il software non risulta bloccato su Windows Defender Firewall.

Ho anche provato a cambiare i DNS e a scaricare su SSD anzichè HDD ma non è cambiato nulla, sembra che rispetto al browser sia limitato e non mi spiego perchè.

Sbirciando sul forum ho notato che più di qualcuno utilizza IDM senza problemi, sono sicuro di aver visto screen in cui venivano superati i 100 MB/s.

È un peccato perchè in genere con IDM i download vanno anche meglio che sul browser quindi mi spiace non poterlo sfruttare.

Aggiungo che non ho antivirus di terze parti installati sul sistema.

Ho provato anche a dare un'occhiata a "Gestione attività" mentre eseguo un download ma non vedo nulla di anomalo, per esempio la CPU non viene stressata in eccesso, la percentuale di utilizzo rimane piuttosto contenuta.

IDM è aggiornato all'ultima versione, nel dubbio l'ho anche disinstallato e reinstallato ma non è servito…

Sembra un mistero... qualche suggerimento?

Grazie mille!

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Indicami il server da cui stai effettuando le prove, così posso darti riscontro.

TwinParadox Ho fatto una prova qui con il file da 10 GB, ma mi sembra che la cosa si ripeta anche con download provenienti da altri siti.

steferrari Hai bisogno di un consiglio da @MiloZ allora, io pure uso quel software e mi scarica a banda piena.

giuse56 Se può darmi qualche dritta volentieri, sono qui. 😊

Pensavo al fatto che il mio computer sia un po’ vecchiotto ma non mi sembra una scusante valida dato che via browser i numeri sono più alti.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Di solito con le impostazioni di default si ottiene velocità piena, con una Ftth.
            Hai fatto qualche modifica?

Nessun problema col link sopra:

Controlla se magari Idm salva i chunk (pezzetti) del download su disco meccanico..

steferrari
              Che router usi intanto?

Comunque IDM non limita nulla, anzi, dovresti riuscire ad arrivare a banda piena spesso anche con un unico stream.

Il problema direi che sia da ricercarsi altrove e non sul software in questione (a meno che non tu abbia modificato qualche opzione particolare, non saprei quale)

MiloZ No non ho toccato nulla, tra l'altro come dicevo l'ho anche completamente disinstallato e reinstallato oggi stesso, quindi le impostazioni sono tornate quelle di default.

Il router è quello fornitami da Dimensione, ovvero un TP-Link VX220-G2v.

Darklion Ho spostato sia la cartella di destinazione e sia quella temporanea su SSD ma anche questo non ha aiutato.

MiloZ Allora, forse ho notato qualcosa:

I primi due link sono andati a circa 94 MB/s con Chrome e mentre su IDM erano "cappati" ai soliti 35 MB/s.
                  L'ultimo (il terzo) l'ho trovato più lentino su Chrome, mentre su IDM è partito a razzo (superando anche i 110 MB/s) per poi però calare e aumentare lungo lo scaricamento (per esempio l'ho visto scendere anche a 50, poi tornare nuovamente sopra ai 100, eccetera).

Quello che ho notato è questo: i primi due link sono "https", il terzo "http".
                  Ho tolto la "s" dal primo link ed anche quello è andato forte, non era più bloccato a 35.
                  Idem per il secondo!

Quindi che fare?

steferrari Hai qualche incompatibilità software con il protocollo https (HTTP Secure). Usi qualche firewall o antivirus?

TwinParadox No, nulla di terze parti, solo roba integrata di Windows 10.

Poi magari non c'entra nulla, ma lo dico: ho installato TunnelBear, una VPN, che però non è attiva.
                      Non so se questo possa avere un impatto sulla cosa.

Provato anche in modalità provvisoria (con rete), se il link è "https" il download su IDM continua a rimanere "cappato" attorno ai 34/35 mega.

Dovrà pur esserci un modo per risolvere.

steferrari hai la possibilità di effettuare i test ed è una live di Linux?

Filippo94 Ora devo staccare, ma se riusciste a spiegarmi come fare ci potrei provare domani o al massimo mercoledì.

steferrari Potresti provare una Live PE di Windows 10, installare in RAM IDM ed effettuare un test da lì. Per come la vedo io è un problema software. Chrome o Edge di solito vanno a "leggere" le impostazioni automatiche di rete, tipo Proxy, DNS, etc etc. Se hai un amico con un PC portatile sufficientemente potente (va bene anche un I5 con SSD) potresti provare così.

Intanto andrei qui: https://www.trickit.it/windows/windows-10-live-cd-dvd-e-usb-boot

e scaricherei la ISO da mettere su pennetta in modo da avviare la Live a 64 bit. Successivamente installerei IDM in RAM, una volta al desktop, anche in trial (non è necessaria la licenza per effettuare il test) e rifarei il test da hetzner.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile