Ti hanno già risposto. Oltre i 15 Kw (+10% ovvero 16,5KW) si paga anche l'energia reattiva e se il cosFi non è buono ti tocca rifasare l'impianto per non avere multe salate.
mark129 hai trovato l'impresa che ha fatto il 110 esattamente come lo volevi tu.
In sostanza si ma ho ditte diverse per ciascuna lavorazione e tecnici diversi e diversi direttori lavori per ogni ambito... Un incubo contabile ma ho il controllo assoluto su ogni bullone, morsetto e ora di lavoro di tutti gli installatori e ci sono state giornate in cui avevo 5 squadre diverse che facevano cose diverse in punti diversi della casa. Quello che recupero in termini di risparmio (non avendo un general contractor) lo perdo con l'iva al 22%, con la scontistica non entiusiasmante sulla componentistica idraulica e strapagando professionisti per mettere la firma sulle relazioni tecniche che ho scritto da solo... Poi come ogni cantiere che si rispetti ho un contrattempo nuovo ogni settimana (compresa la rinuncia del direttore lavori e la sostituzione in corso d'opera) e da qualche giorno sono positivo al covid😒
PS ho postato qualche immagine su FB nel gruppo "pompe di calore per tutti" ma non ho scritto niente di dettagliato anche perché ogni settimana c'è una variante rispetto al progetto originale...