rapie00 Stavo pensando anche io di iniziare ad usare seriamente la pompa di calore per i momenti tipo i pasti, ma purtroppo non so calcolare se in un inverno mi verrebbe a costare di piu o di meno
Dipende dalla situazione. Io ho fatto gli esperimenti per due anni di fila, con risultati variabili.
Innanzitutto dipende moltissimo da quale sia la situazione attuale, ovvero se sei in condominio (come sembra tu abbia detto) e come vengono proporzionate le spese volontarie e quelle involontarie.
Secondo l'ultima versione delle regole di ripartizione ufficiale, sostanzialmente due terzi è dato dal coefficiente di consumo involontario, ed il resto dal volontario. Altri condomìni hanno metodi di ripartizione differenti (in quanto la legge ha dato la possibilità di adottare regole e proporzioni diverse (entro certi limiti), ma solo se la decisione in assemblea è unanime.
Tutto ciò per spiegare che, nel mio caso, un inverno, azzerando completamente il riscaldamento centralizzato (valvole chiuse) ed usando le pompe di calore, ha portato al risultato di pagare comunque due terzi del solito per il condominiale, più l'energia per le pompe di calore (il che mi ha fatto andare quasi a pari).
Ovviamente dipende da troppe variabili per poter trarre conclusioni generalizzate (temperatura, coefficienti, tipo e vetustà della casa, dell'impianto condominiale, delle pompe di calore, ecc...ecc...). Però so che alla fine ho (avevo) tratto la conclusione che il gioco non valeva la candela (dico "avevo" perchè lo squilbrio tra gli aumenti dei costi di gas ed elettricità potrebbe far preferire una o l'altra fonte di energia.
L'unica cosa che ho scoperto è che le pompe sono certamente più efficienti, ma di fatto con la ripartizione fatta in quel modo io starei apportando calorie al condominio con il mio impianto (ed il mio portafoglio) con cui scaldo anche i vicini, e nel bilancio del reciproco scambio termico (che dipende tantissimo dalle abitudini mie e dei vicini) io pago interamente i miei costi e parzialmente i loro, con l'unico risultato prevedibile che faccio calare il consumo complessivo di gas del condominio accollandomene una parte a intero costo mio con la mia elettricità.