LaMente Attualmente no e considerando che attualmente stanno spingendo su quelle del Piano Italia 1gbps direi che non lo sarà per un bel po'.

@enricoz Grazie infinite per la risposta. Formello rientra nel piano Italia 1G. Da me hanno portato la 2,5G/1G Fibercop e ho banda piena con TIM, con router 10G ed ONT 2,5G esterno (hanno provato con SFP+ ma ovviamente non saliva niente).
Speravo che la cosa potesse essere a portata di mano.
Va bene anche cosi'.
Ciao 🙂

• enricoz ha risposto a questo messaggio

LaMente Formello rientra nel piano Italia 1G

Si ma con bando vinto da OpenFiber, è più probabile che arrivi prima quest'ultima con la 10gbps (solo nei civici del Piano Italia ovviamente, non penso che abbiano in programma un intervento privato)

Ah si? E come mai c'e' Fibercop che la sta cablando tutta?

LaMente E come mai c'e' Fibercop che la sta cablando tutta?

Ha il suo piano privato con cui cabla i civici di suo interesse (il 55% del comune) mentre il 43% è nel Piano Italia di OF che dovrebbe essere già in corso e terminerà nel 2025.

20 giorni dopo

mito94 la mia centrale risulta oggi attivata a 10G, questa mattina la mia FTTH a 2,5 si è riavviata dopo mesi e mesi di up, coincidenze?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Copilot coincidenze

Si, perché in realtà non è che le hanno attivate premendo un bottone, ma è frutto di mesi di lavoro . L'attivazione di cui parlo è solo a livello di database, cioè oggi hanno pubblicato una lista/elenco di centrali che a partire da giorno X erogheranno la 10Gbps sui civici coperti da FTTH.

mito94 si può reperire da qualche parte questa lista? O è quella che si trova ad inizio pagina?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

mito94 Infatti quando mi misero la 2,5gb in ufficio già mi anticipavano che stavano per collaudare la 10Gb, parliamo di Febbraio. Prima che venga attivabile quanto tempo passa? Parlo a livello contrattuale del cliente finale.

andrrea325 quella che si trova ad inizio pagina non è ancora aggiornata. La lista la puoi scaricare dal sito wholesale a questo link sezione coperture , e poi selezioni i files Centrali NGA attive e Centrali NGA pianificate

mito94 Risulta "attivazione XGS-PON, ciò sta a dire? (Comunque data prevista 11/09)

mito94 si, perchè dal 15 Settembre iniziano ad andare vendibili molti dei civici PNRR che erano bloccati

mito94 Ah finalmente! Nei prossimi giorni vedrò di aggiornare excel e mappa, scusate per la mia assenza ma mi ero preso un po' di giorni di pausa...

7 giorni dopo

ROMAITGH ACQUAFREDDA CNT
              ROMAITFE PONTELUNGO

Attivate oggi queste due centrali XGS-PON

• f1star ha risposto a questo messaggio
              • f1star ha messo mi piace.

Buongiorno, l'11/9 tra le centrali XGS-PON attivate c'è anche GITAITAB però solo alcune vie e civici già coperti in FTTH risultano ora a 10Gbit, altri sono rimasti a max 2.5

Come mai? è solo questione di tempo o rimarrà così?

piero91 Come mai? è solo questione di tempo o rimarrà così?

Non è la prima volta che mi capita di vedere situazioni analoghe. Ho amici collegati a centrali 10Gbps che potevano attivare solo 2.5Gbps. Nel loro caso è stata una situazione temporanea, dopo un paio di mesi hanno potuto attivare la 10Gbps.

mito94 mito94 Aggiunte nel nuovo foglio excel, e così cambia anche la versione, dato che c'è una modifica di formule e colonne...

CHANGELOGS (V2.1)

• Aggiunta colonna "G" per modificare facilmente lo stato di una centrale

• Modifica della maggior parte delle formule, che si appoggiano tutte sulla modificare della colonna "G"

• Aggiunta delle ultime centrali e modifiche

• Correzione di alcuni errori e mancanze (soprattutto della mancanza di ben 7 centrali pianificate)

• Creazione di un unico foglio excel (in pratica sto tornando a come era nella V1 per il n° di fogli) che in mappa verrà diviso in "CENTRALI PIANIFICATE" e "CENTRALI ATTIVE"

Dopo queste piccole modifiche, ho cambiato la versione di poco semplicemente perchè ho creato un nuovo excel.

PS: la mappa è la stessa della V2.0, ma è semplicemente stata aggiornata col nuovo foglio excel, il link è sempre lo stesso

f1star Come sempre ottimo lavoro! Qualche consiglio da maniaco della leggibilità: prova a sostituire i due colori con un grigio chiaro/scuro o comunque qualcosa di meno appariscente e magari ordina le centrali per provincia.

Scusate ragazzi, ho visto che è attiva la centrale XGS-PON 10GB a Novara in corso risorgimento.
                      Coordinate Google Maps
                      45.46436, 8.61906

Io abito in una trasversale perpendicolare di corso risorgimento ma sul sito della tim mi da ancora la copertura a 1GB (che ho attualmente con tim executive).

Devo aspettarmi tra poco che sarò cablato in 10GIGA o le trasversali non vengono prese in considerazione?

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile