Buonasera a tutti
abbiamo la fortuna in azienda di essere proprietari dell'intero palazzo e pertanto gli operatori installano nel nostro ced le borchie condominiali soltanto per noi.
Oltre alle varie linee Open Fiber Vodafone e BBBell che abbiamo da qualche mese abbiamo aggiunto una SUPREMA BUSINESS 2,5GIGA con ben 1 GB/s di upload. Linea che abbiamo dedicato per tutto il traffico di backup verso datacenter vari in giro per l'Europa.
Ciliegina sulla torta siamo riusciti a farci installare l'ONT con porta 2,5Gb e pertanto abbiamo utilizzato un nostro router per sfruttare la banda al 100%.
Appena installata la linea andava abbastanza bene, speed test a 2300/2400 in down e 800/900 in upload. Il peering verso i DC Europei non era fantastico (per intenderci BBBeLL su Open Fiber andava meglio) ma abbiamo pensato a un problema di intasamento temporaneo lato TIM.
Dopo 2/3 mesi di utilizzo con traffico mensile medio di 10/15TB abbiamo notato un calo pazzesco della banda, sopratutto in upload. Speed Test 800/900 down e 100 in up. Upload dei dati che non superavano i 70/80Mb/s
Abbiamo aperto un ticket per segnalare il problema (ovviamente abbiamo prima controllato tutti i nostri apparati) e con stupore hanno gestito tutto in appena 2 ore!! Chiusura ticket con segnalazione di problematica risolta.
Effettivamente i valori degli speed test sono tornati a 2300/2400 down a 900/1000 in up! Peccato che tutto il resto di internet sembra andare molto bene in download ma malissimo in upload e sembra sempre di avere 100mbit reali in upload, forse poco piu'.
Per come hanno gestito velocemente la cosa inizio a pensare che siamo stati cappati appositamente o che comunque abbiano attivato un traffic shaping sbloccando solo il traffico verso i server speed test per farci vedere la banda che non c'é. Qualcuno ha esperienze simili con TIM?
Immagino che qualcuno dirà che facciamo troppo traffico, ma non si tratta di linee business pensate per Aziende? Capisco fosse una linea consumer...
Grazie a tutti anticipatamente!👍