blackeaglece e mi dici che non posso usare l'ONT di voda

Purtroppo non so dirti perchè non ho mai avuto vodafone, credo sia più no che sì.

blackeaglece Ma secondo te, tra il mediaconverter e l'ONT huawei quale sarebbe la soluzione migliore? la più efficace
Grazie

Personalmente io opterei direttamente per l'ONT. Mi sembra mooolto strano che sia in Wi-Fi che tramite cavo, il router dia problemi.
Ti posso dire che da maggio/giugno 2022, Wind3 ha smesso di dare moduli SFP, ed ha iniziato a dare degli ONT Zyxel mezzi fallati, ovvero che causano scarse prestazioni. Io e diversi altri utenti, abbiamo risolto cambiando ONT, clonando il seriale.
Ora, tu non hai un ONT Zyxel, ma hai un SFP (di cui sarei curioso di conoscere la marca). Che io ricordi, alcuni SFP davano problemi di prestazioni, e anche in quei casi molti risolvevano con un cambio del modulo SFP a favore di un ONT esterno. Non posso darti la certezza assoluta, ad esempio io su un'altra linea Wind3 ho avuto per 2 anni un SFP della D-link con cui non avevo problemi. Però magari tu hai un SFP mezzo fallato, o uno di quelli che soffrono il surriscaldamento e da problemi.
Per questi motivi, io andrei direttamente sull'ONT, poi male che vada, dato che ti ritroveresti già con l'ONT, a provare un router esterno alternativo, non ci metteresti nulla.

blackeaglece PS: ma una volta messo o il mediaconverter o il huawei ci saranno da fare configurazioni particolari, parametri da regolare etc etc ? Perchè sono al buio totale

No, vai tranquillo, il router rimane così com'è. L'unica cosa che devi fare, è appunto l'operazione di clonaggio del seriale. Per evitare di ripetermi, ti consiglio di guardare questa discussione ( https://forum.fibra.click/d/34963-latenze-da-palermo-iliad-e-windtre-a-confronto/19 ) dove ho risposto qualche ora fa, e ho lasciato le info sul venditore di ONT che ho già provato (ne ho acquistati 2, per 2 linee diverse) e come si svolge l'operazione.
Se ti sembra complicata, fidati che non lo è, male che vada, ti faccio gli screen a mo di di 60enne passaggio per passaggio e via 😂

Come detto in quel thread, il cambio di ONT non è permesso dall'operatore,ma capirai... leggi i miei messaggi all'interno di quel thead così capisci bene come comportarti.

Malissimo che vada, avrai speso 20 euro e amen, ma ho anche visto molti utenti risolvere in questo modo quando avevano SFP problematici e Wind3 da remoto gli diceva che era tutto ok

Ciao, mi è arrivato l’ONT xò adesso ho difficoltà a togliere l’sfp ho letto della levetta che bisogna abbassare, ed io credo di averla abbassata (se si riferiscomo a quella con linguetta verde, allego screen) però comunque nn se ne viene l’sfp ed ho paura a forzare.

• Simon46 ha risposto a questo messaggio

se hai scelto di usare un ONT non c'è bisogno di sfilare l'SFP, devi staccare il cavo in fibra dal router wind e collegarlo all'ONT.
      A meno che ti serva per clonare il seriale... (santo modem libero)

blackeaglece Ciao, mi è arrivato l’ONT xò adesso ho difficoltà a togliere l’sfp ho letto della levetta che bisogna abbassare, ed io credo di averla abbassata (se si riferiscomo a quella con linguetta verde, allego screen) però comunque nn se ne viene l’sfp ed ho paura a forzare.

Taggami la prossima, che ho visto per caso la discussione, altrimenti non l'avrei mai vista.
      Comunque, c'è una mollettina se abbassi quel carrellino con il manico verde verso la plastica bianca del modem, ad una certa vedrai che facendo un po' giochino destra/sinistra mentre sfili l'SFP, si sfilerà.
      Dicci se sei riuscito alla fine

Simon46
        Ciao, ci sono riuscito era quella levetta verde che bisogna abbassare, tenerla schiacciata e tirare con un po di forza "delicata" per far uscire l'SFN comunque anche con l'ONT è migliorata ma di poco. Ho richiamato wind (ovviamente senza dire dell'ont), e fatto aprire un guasto, aspetto che mi contattino i tecnici openfiber ma sicuramente sarà altra perdita di tempo. Secondo me mi toccherà cambiare proprio modem 😩 pensavo ad fritzbox 5590 (che ne pensi? qualsiasi suggerimento è ben accetto) ma se poi è proprio la linea? Spendo quest'altri soldi a vuoto? 😟
        Vabbè ok Ciaooooo e graciaaaas

blackeaglece

Hai testato sempre verso gli stessi server? Di che marca era l'SFP? A quanto navighi? Dispositivi con cui hai testato a sto giro? Dacci un po' di info
          Purtroppo come ti dissi, certezze non ce c'erano. Temo che Wind3 se ne sbatta dato che sei sopra la soglia minima e che nel giro di un paio di giorni ti chiudano la segnalazione, ma mai dire mai, magari avverrà il miracolo 😂

Guarda il lato positivo, se vuoi cambiare router, ora che hai l'ONT puoi metterne uno qualsiasi senza sbatterti nel cercare router con la porta SFP.
          Io ho una UniFi Dream Machine, non ho mai usato fritzbox tranne il 7490 per un breve periodo, di norma però sono ottimi router, non sono un esperto che ne ha provati tanti, ma di certo male non andrà, soprattutto se sei disposto a spendere quella cifra.
          Al massimo apri un thread riguardo quale router comprare, ti saparanno consigliare meglio, nel dubbio prendilo su amazon così se neanche il router è il problema, hai la possibilità di fare il reso.
          Ma in tutto ciò, nessuno può prestarti un router per fare delle prove prima di comprarlo?

Simon46
            Non ho fatto caso verso quali server mi connettevo anche perchè mi sto rompendo le scatole appresso a sta c... di wind 🤬 mi sto mangiando le mani x aver fatto questo salto da vodafone a wind. Andavo mediamente con il cavo a 8-900 e in wifi 5-600! da maggio che sono passato a sta stramaledetta wind mi sto dannando! Comunque io ho uno switch poe ed un injector della ubiquiti e mi trovo bene quindi se prendo anche io questo router ubiquiti collegandoci l'ONT dovrei andare direttamente online? senza altre configurazioni sul router etc etc? Il tuo modem è questo? https://is.gd/LJ31pf Se mi confermi che devo solo collegarci in WAN l'ont corro a comprarlo
            Grazie e ciao

blackeaglece Non ho fatto caso verso quali server mi connettevo

Ti consiglio di rifare i test sempre verso gli stessi server, wind3 roma ad esempio. Se cambi continuamente server diventa più complicato avere un quadro chiaro della situazione.

blackeaglece Il tuo modem è questo? https://is.gd/LJ31pf Se mi confermi che devo solo collegarci in WAN l'ont corro a comprarlo

Sì, è quello, ma non te lo consiglio se non hai esigenze particolari, contando che vai a spendere 360 euro. Io comprai la dream machine perchè mi serviva la possibilità di creare delle VLAN isolate per ciò che dovevo farci.
              Non conosco le tue esigenze, ma se vuoi comprare un router per testare se è lui il problema, io se fossi al tuo posto, prenderei su amazon un classico tp-link che supporti la gigabit. Nel caso in cui neanche il router sia il problema, puoi sempre fare il reso gratuito su amazon e non spendi 1 centesimo 😉

Per farla breve, puoi provare un Tp-link archer AX55 ad esempio, lo trovi sugli 85/90 euro su amazon ed ha il wi-fi 6.
              Per configurarlo con la rete wind è molto semplice, scegli come tipologia di connessione -> PPPoE
              username : benvenuto
              password: ospite
              VLAN ID: 835

Fine, sei connesso. Fai i test, se neanche il cambio di router risolve il problema, ahimè non saprei come aiutarti.
              Ti trovi in una situazione in cui Wind3 ti dice che è tutto apposto, perchè sei sopra la banda minima garantita, l'ONT non ha risolto la cosa, prova il router ed in caso sai che hai provato tutto, alla fine non ci perdi nulla su amazon.

Simon46
                Ok proverò grazie 100000000000 sei stato preziosissimo
                ciao

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile