blackeaglece e mi dici che non posso usare l'ONT di voda
Purtroppo non so dirti perchè non ho mai avuto vodafone, credo sia più no che sì.
blackeaglece Ma secondo te, tra il mediaconverter e l'ONT huawei quale sarebbe la soluzione migliore? la più efficace
Grazie
Personalmente io opterei direttamente per l'ONT. Mi sembra mooolto strano che sia in Wi-Fi che tramite cavo, il router dia problemi.
Ti posso dire che da maggio/giugno 2022, Wind3 ha smesso di dare moduli SFP, ed ha iniziato a dare degli ONT Zyxel mezzi fallati, ovvero che causano scarse prestazioni. Io e diversi altri utenti, abbiamo risolto cambiando ONT, clonando il seriale.
Ora, tu non hai un ONT Zyxel, ma hai un SFP (di cui sarei curioso di conoscere la marca). Che io ricordi, alcuni SFP davano problemi di prestazioni, e anche in quei casi molti risolvevano con un cambio del modulo SFP a favore di un ONT esterno. Non posso darti la certezza assoluta, ad esempio io su un'altra linea Wind3 ho avuto per 2 anni un SFP della D-link con cui non avevo problemi. Però magari tu hai un SFP mezzo fallato, o uno di quelli che soffrono il surriscaldamento e da problemi.
Per questi motivi, io andrei direttamente sull'ONT, poi male che vada, dato che ti ritroveresti già con l'ONT, a provare un router esterno alternativo, non ci metteresti nulla.
blackeaglece PS: ma una volta messo o il mediaconverter o il huawei ci saranno da fare configurazioni particolari, parametri da regolare etc etc ? Perchè sono al buio totale
No, vai tranquillo, il router rimane così com'è. L'unica cosa che devi fare, è appunto l'operazione di clonaggio del seriale. Per evitare di ripetermi, ti consiglio di guardare questa discussione ( https://forum.fibra.click/d/34963-latenze-da-palermo-iliad-e-windtre-a-confronto/19 ) dove ho risposto qualche ora fa, e ho lasciato le info sul venditore di ONT che ho già provato (ne ho acquistati 2, per 2 linee diverse) e come si svolge l'operazione.
Se ti sembra complicata, fidati che non lo è, male che vada, ti faccio gli screen a mo di di 60enne passaggio per passaggio e via
Come detto in quel thread, il cambio di ONT non è permesso dall'operatore,ma capirai... leggi i miei messaggi all'interno di quel thead così capisci bene come comportarti.
Malissimo che vada, avrai speso 20 euro e amen, ma ho anche visto molti utenti risolvere in questo modo quando avevano SFP problematici e Wind3 da remoto gli diceva che era tutto ok