blackeaglece Ciao si esatto, da allora tranne il modem/router da voda a wind non è cambiato niente, nemmeno il cavo di rete che ho fisso collegato al modem
I dispositivi/cavi hai già detto che sei sicuro al 100% che non siano il problema, non so se hai fatto test con altri PC/smartphone e cavi, in ogni caso, ignoriamoli e diamo per scontato che non siano loro.
Wind3 probabilmente come hai già notato, fa i suoi test da remoto e dato che sei sopra la banda minima garantita, ti dice che non hai problemi, quindi dovremmo anche escludere un problema alla rete fisica.
Fatte queste premesse, a questo punto, se io fossi al tuo posto, dopo aver provato con vari pc o smartphone che supportano determinate velocità, proverei in primis a cambiare router, oppure a cambiare l'SFP mettendo un ONT con seriale clonato,
Se in entrambi questi casi non si risolve la cosa, e wind non trova alcun problema, l'ultima alternartiva sarebbe la disdetta.
Se vuoi provare un altro router (sempre se ce l'hai), ti serve un dispositivo chiamato "mediaconverter" dove si infila il modulo SFP. Tale dispositivo è simile ad un ONT, come quello che avevi con la Vodafone, la differenza sta che devi estrarre l'SFP metallico dal router di wind3, ed inserirlo nel mediaconverter, poi con un cavo ethernet lo inserisci al router nuovo con cui fare i test.
Il mediaconverter si trova su amazon, ti consiglio quello della tp-link a 20 euro circa.
Se invece vuoi provare a togliere l'SFP e mettere un ONT e copiargli il seriale, in genere con Wind3 funzionano bene gli ONT Huawei modello HG8010H, che però ti toccherà comprare su ebay da un rivenditore.
Voglio precisare che, quanto detto, sono prove che io personalmente farei se fossi al tuo posto, dato che da ciò che ho compreso, sei certo che il problema non stia nei tuoi dispositivi/cavi, e che wind3 non rileva anomalie, quindi perso per perso, come si dice, questi tentativi li farei. Ovviamente spetta a te decidere se investirci qualche decina d'euro e se ne vale la pena