Ciao a tutti, spero di trovare qui la soluzione a un problema che mi sta facendo impazzire da circa un mese.
Ho una FTTC Fastweb da qualche mese (tecnologia VULA se non ricordo male) e ho regolarmente una velocità di poco superiore ai 50 Mbps ed un upload di circa 20 Mbps. Il ping è sempre stato attorno ai 6 ms effettuando il test al server teoricamente più vicino.
Ora il problema: da un mesetto a questa parte ho dei problemi che si presentano casualmente nella giornata in cui per circa un minuto la luce del Fastgate diventa rossa lampeggiante e non riesco ad aprire nessun sito. La connessione effettuata a siti/server prima di questo "timeout" rimane stabile. Esempio: se ho una live streaming aperta questa non si interrompe quando inizia a lampeggiare di rosso la luce sul router. Tuttavia se apro un'altra scheda nel browser e provo a navigare o non inizia a caricare oppure ci prova per diversi secondi fino a dare errori riguardo i DNS.
Entrando nel "pannello" del Fastgate noto che Prossimo Hop Ping resta positivo mentre Primo DNS Server Ping diventa negativo fino a quando non torna normale da solo dopo diversi secondi. A quel punto è possibile tornare a navigare.
Durante questi timeout ho provato ad effettuare tracert su www.google.com il quale restituisce errore durante l'intera durata del problema, mentre se allo stesso tempo provo ad effettuarlo su 8.8.8.8 questo riesce ma con ping leggermente alto e a volte mi sembra anche oscillante.
Ora mi chiedo se il problema è in casa mia oppure sulla rete, provato già a chiamare proprio oggi si è chiusa l'ultima segnalazione in cui hanno effettuato controlli in centrale dopo una totale disconnessione di ieri sera che è rientrata da sola dopo circa un'ora. Insomma, per loro è tutto ok.
Suggerimenti?