Ciao a tutti, spero di trovare qui la soluzione a un problema che mi sta facendo impazzire da circa un mese.
Ho una FTTC Fastweb da qualche mese (tecnologia VULA se non ricordo male) e ho regolarmente una velocità di poco superiore ai 50 Mbps ed un upload di circa 20 Mbps. Il ping è sempre stato attorno ai 6 ms effettuando il test al server teoricamente più vicino.

Ora il problema: da un mesetto a questa parte ho dei problemi che si presentano casualmente nella giornata in cui per circa un minuto la luce del Fastgate diventa rossa lampeggiante e non riesco ad aprire nessun sito. La connessione effettuata a siti/server prima di questo "timeout" rimane stabile. Esempio: se ho una live streaming aperta questa non si interrompe quando inizia a lampeggiare di rosso la luce sul router. Tuttavia se apro un'altra scheda nel browser e provo a navigare o non inizia a caricare oppure ci prova per diversi secondi fino a dare errori riguardo i DNS.
Entrando nel "pannello" del Fastgate noto che Prossimo Hop Ping resta positivo mentre Primo DNS Server Ping diventa negativo fino a quando non torna normale da solo dopo diversi secondi. A quel punto è possibile tornare a navigare.

Durante questi timeout ho provato ad effettuare tracert su www.google.com il quale restituisce errore durante l'intera durata del problema, mentre se allo stesso tempo provo ad effettuarlo su 8.8.8.8 questo riesce ma con ping leggermente alto e a volte mi sembra anche oscillante.

Ora mi chiedo se il problema è in casa mia oppure sulla rete, provato già a chiamare proprio oggi si è chiusa l'ultima segnalazione in cui hanno effettuato controlli in centrale dopo una totale disconnessione di ieri sera che è rientrata da sola dopo circa un'ora. Insomma, per loro è tutto ok.
Suggerimenti?

wirek lampeggiare di rosso la luce sul router

Sono cadute di portante, quindi non un problema dns
    Bisognerebbe che FW segnalasse a TIM per far uscire il tecnico.......

Filippo94 Sono cadute di portante

Col live streaming che continua? Sarebbe un buffer prodigioso... ed il ping a 8.8.8.8 che continua ad andare?

mark129 è sempre ipoe, alla fine basta che si risincronizzi la portante senza dover fare la trafila di pppoe e quindi si risparmia anche il 30% del tempo

Filippo94 In teoria hanno fatto un intervento ieri che si è chiuso come nulla fosse. Suggerisci di insistere contattando i loro call center? Ho provato nelle due settimane scorse ma hanno sempre detto che dalle loro verifiche è tutto apposto.

Grazie a tutti per le risposte.

• [cancellato]

simonebortolin Direi proprio di no, IPoE o PPPoE che sia (che tanto instaurare una PPP è questione di qualche RTT, millisecondi, paragonabile al tempo richiesto per l'ottenimento di un lease DHCP), finché fa training della linea se cade la portante traffico non ne passa.

Più facile appunto che vada in crisi la risoluzione dei nomi.

@wirek prova a metterti nel tuo PC manualmente nelle proprietà della scheda di rete come server DNS uno pubblico a tua scelta, e se questi fastidi alla navigazione non ti si presentano più nei momenti in cui il fastgate segnala gli errori, hai la diagnosi corretta. 😉 Per me, sei sulla strada giusta, ma con una prova tangibile ci si toglie il dubbio.

[cancellato] che tanto instaurare una PPP è questione di qualche RTT, millisecondi, paragonabile al tempo richiesto per l'ottenimento di un lease DHCP

Questo intendevo è no non sempre è questione di qualche ms... Certi router consumer stanno anche 2 minuti

simonebortolin Certi router consumer stanno anche 2 minuti

per riavviare pppd? oddio ma parliamo di prodotti degli ultimi anni? esempio?

simonebortolin mah, l'unica cosa che mi viene in mente e' il timeout esponenziale, ossia prima riprova dopo 1 secondo, poi dopo 2, poi dopo 4, e cosi' via, fino a valori ingestibilmente alti. Ci sara' un motivo se OpenWrt lo patcha via, no?... 😅

nexus numerosi modem tim, credo tutti i tp link, e mi sembra pure i fritzbox.

LATIITAY esatto credo che sia ciò.

simonebortolin numerosi modem tim, credo tutti i tp link, e mi sembra pure i fritzbox

in passato ho avuto sia tech tim sia tplink e tutti la ritiravano su in pochi secondi, i fritz pure e di questi ho prova attuale perche ne uso uno sulla linea di un parente

vabbuò giusto per dire

edit ovviamente parlo a parità di condizioni e con un server pppoe non "pigro"

simonebortolin non i modem Telecom Technicolor che sono basati su varie versioni di OpenWrt 😅

nexus eh appunto, inizia da pochi secondi, e se tutto va bene si ferma li', ma poi arriva a riprovare anche dopo decine di minuti se non ore intere... Almeno con le FTTC riparte solo dopo che DSL diventa "disponibile", ma con le FTTH e' anche peggio perche' quando e' collegato all'ONT esterno non puo' rilevare lo stato della portante ottica...

LATIITAY arriva a riprovare anche dopo decine di minuti se non ore

scusa ma di che scenari stiamo parlando? su tutte le linee con pppoe avute (o su cui ho messo le manacce) non ho mai visto più di un tentativo se non quando il nas non rispondeva per problemi suoi...

LATIITAY con le FTTH e' anche peggio perche' quando e' collegato all'ONT esterno non puo' rilevare lo stato della portante ottica

quando ho parlato di utilizzo tech tim e tplink mi riferivo proprio a scenari ftth...ppp tirate su sempre al primo colpo dopo pochi secondi...vabbuò continuo a tenermi le mie ppp flash 🤠

[cancellato] Ho già i DNS di Cloudflare e non cambia nulla. Sia su dispositivi senza DNS impostati da me che viceversa si verifica indistintamente il problema purtroppo.

nexus scusa io mi riferivo ai FRITZ!Box 7530 e 7590 quando usati in FTTH (oppure FTTC con problemi a monte ma con la portante che non muore, quindi problemi del NAS/BRAS/BNG/whatever o del trasporto fino al DSLAM).

Gli altri modem invece che io sappia (sicuramente i Technicolor basati su Homeware/OpenWrt, i TP-Link non saprei) non hanno il retry esponenziale in pppd e quindi risalgono subito non appena il problema rientra 😅

wirek il FastGate e' mica Huawei?

LATIITAY Esattamente ho quello Huawei, DN8245f2.

LATIITAY mi sfugge il discorso del retry esponenziale o meno che sia (nel senso...riprova quando dall'altra parte non c'è risposta tipo con mancanza continuità l1/l2 o nas down e allora mi sta bene ovvio oppure decide di mettersi a riprovare a muzzo???) comunque usato fritz anche su ftth e ppp sempre risalita dopo pochi secondi...boh vabeh dai parente chiusa 🤠

wirek puoi provare a staccare tutti i client tranne uno, e vedere se il problema si presenta anche cosi'?

nexus FTTH con PPPoE up, poi cade il trasporto verso il BRAS oppure la portante ottica. Il modem 7590 puo' rilevare solo l'interruzione della PPPoE, non l'eventuale interruzione della GPON e meno che mai l'interruzione del trasporto a monte dell'OLT. Quindi inizia fin da subito a riprovare a instaurare la PPPoE. Prima prova dopo 1 secondo, poi dopo 2, poi dopo 4, etc etc poi dopo mezz'ora e cosi' via... Insomma quando il guasto dopo un tot finalmente rientra, potrebbero passare anche decine di minuti prima che il modem provi nuovamente a far risalire la PPPoE andata in timeout... 😅

LATIITAY ah vabeh sì chiaro ma parliamo di scenari di interruzione prolunguata in maniera sufficiente e necessaria da far arrivare troppo in là il tempo di retry ok ok vabbuò

LATIITAY Mi è un po' complicato non vivendo da solo, tuttavia nel corso di queste settimane il problema si è verificato anche con solo un pc collegato tramite ethernet ed un telefono o due in wi-fi.

Questione singolare ma non credo correlata, mentre sul router lampeggiava il rosso avevo provato a staccare l'ethernet e la navigazione sugli altri dispositivi ancora collegati era tornata normale e la luce verde.
                                    Non saprei dire se vi è correlazione o semplicemente una coincidenza visto che il "down" del router che non risolve nuovi indirizzi dura secondi, massimo un minuto.
                                    Ripeto non penso sia in qualche modo collegato perché si è verificato anche senza avere il PC acceso collegato tramite ethernet.

AGGIORNAMENTO: sono riuscito ad effettuare un test tenendo tutti i dispositivi solitamente collegati in wi-fi disconnessi, ho mantenuto solo la postazione desktop connessa via ethernet. Nel periodo in cui ho avuto modo di provare non si è verificato il problema ma questo si presenta spesso nella fascia 11-15 circa e a volte la sera.
                                    Vi allego comunque lo screenshot del tracert effettuato verso 8.8.8.8 che mi sembra avere comunque un ping un po' alto per la mia linea ed in passato non ricordo onestamento di aver avuto questi numeri.

AGGIORNAMENTO 2: ho effettuato anche un test scaricando pingplotter se qualcuno riesce a trarne qualche indicazione particolare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile