Scusate ragazzi, ma vorrei precisare che tale thread è nato per un particolare caso, evitando il più possibile thread lamentazioni, solitamente vuoti di dati e informazioni che possono aiutare il provider in un processo di troubleshooting.
Rispetto l'autorità che ha modificato i tags del thread, rendendolo "contenitore PianetaFibra problemi", ma il mio intento era capire "cose" dello specifico caso FTTH, ed eventualmente di zona Cosenza, qualora questo non fosse dipeso unicamente da PianetaFibra.
Cercando di fare un recap delle cose discusse (correggetemi se salto qualcosa)
- la discussione in prima battuta era inerente ad una "ricerca di saturazione" del mio specifico troncone OpenFiber Cosenza (MTR etc etc)
- Qualche altro utente, ha reindirizzato come "problemi di BRAS", perché il problema è presente anche in altre zone, oltre Cosenza ho letto anche di Bari, con identico secondo hop .254
- Qualcun altro ha parlato di problemi con AIR, cosa che quindi, combinata alla lavorazione delle ore 20 circa, fa intendere che ci sono apparati trasversali ad ogni tecnologia e che questi solitamente hanno problemi, quindi non solo OpenFiber.
Con Matteo si è lavorato inizialmente per capire quanto OpenFiber poteva esser chiamata in causa in questa situazione, per poi leggere che ci sono stati problemi legati ad una manutenzione che, a "palla di neve" ha causato situazioni, ed è una cosa stracompresibile e tutto può capitare in ICT, ma comunque, oltre questo, non penso sia questo lo specifico caso, almeno nel mio.
Nel mio piccolo vorrei capire quello che sta succedendo, tutto qui.
Per mia esperienza non è con un riavvio (a qualsiasi livello) di un apparato che risolve la questione, è momentanea polvere sotto al tappeto, se ci sono "cose che si saturano, si risatureranno".
Un fine tuning di una configurazione, un ridimensionamento di apparati, una sostituzione di componenti o qualsialtra lavorazione "modificante" ha effetto, mentre il riavvio, personalmente, l'ho sempre vissuto come la peggior debacle del sistemista.
Comunque, tralasciando il TLDR, vorrei tornare in thread, specificando che l'attuale problema, a questo punto non dipendente da quanto manutenuto fino a stasera, purtroppo è ancora presente.
Vorrei solo capire, a questo punto, se è realmente un problema trasversale a qualsioperatore di questa zona, se di ambiente PianetaFibra, o altro. Tutto qui.
Riproponendo qualche dato: mi son prefissato un intervallo di 30minuti, e in questi ho avuto due/tre momenti di loss, allego screen.
Fino ad ora ho dato (e darò) fiducia a Matteo e al suo staff per esser stato coinvolgente e tecnico in tutte le operazioni, di pronta risposta e ben oltre le solite ore lavorative, e penso abbiano tutte le carte in regola per intercettare e risolvere questo problema, sempre se non entrano in mezzo soluzioni che metton i mezzo gli spicci, poi lì per un provider è un altro paio di maniche, in quel caso è solo la mole/problema la determinante.