Come dicevo, rilevo anche io questi loss sporadici che prima (con FTTH TIM) non avevo.
Però se devo dire che questo mi causa problemi nell'utilizzo della linea mentirei.
Almeno per le attività (anche di gaming) che svolgo non mi sono mai trovato in difficoltà.
E' una cosa che ho notato solamente a livello di monitoraggio, ma per la quale non ho mai aperto un ticket di assistenza perché non mi causa difficoltà.
Ho invece aperto, qualche mese fa, un ticket per un problema di saturazione, che non mi consentiva di raggiungere la massima velocità di download, che però è stato brillantemente risolto con la recente attivazione di nuovi kit che hanno fatto. Quindi da quel punto di vista posso dire che hanno risolto l'unica cosa che non mi lasciava contento al 100% della mia linea 😉
Non ho mai provato un monitoraggio stretto come fate voi (ovvero un ping al secondo per 1 ora) ma sto facendo tramite Zabbix 3 ping ogni minuto su 4 destinazioni.
Ci sono finestre di 1 ora dove rilevo perdita di 1 pacchetto su 3 in determinati momenti, o altre finestre (sempre di un ora) dove non si vedono problemi di nessun tipo.
Ad esempio, nella fascia oraria 16.00-16.58 di oggi, come indicato nel post sopra, nemmeno io ho rilevato alcun loss. Ne ho rilevati alcuni, invece, nella fascia 18.45-19.45.
Ma, ribadisco, senza il monitoring non me ne accorgerei nemmeno ^^'