Matwolf
Ho posato la fibra solo fra i piani mentre la cablatura ai piani è in rame.
RB4011 collegato al 1°switch con cavo DAC e collegamento in cascata a 10G verso gli switch con SFP+ DiBi ai piani; realizzato transitando dalla Mansarda fra 2° & 3° switch sfruttando le fibre non utilizzato nel multifibra a 8 fibre.
Al piano terra, in salotto, ho steso un altro cavo in fibra x collegare singolarmente, mediante alcuni media converter a 1G, SmartTV, AP, Sky Q Mini; in ufficio ho installato lo switch x distribuire il segnale sulle tratte in rame: AP, Sky Q Mini, SmartTV.
Ho posato anche un altra linea in camera (1°piano) ma x il NoteBook preferisco usare un AP di conseguenza allo stato attuale la utilizzo solo x lo SKy Q Mini con Media Converter a 1G mentre allo switch sono collegati solo le tratte in rame verso le 2 Camere, AP e la Domotica (tutte le porte sono libere).
Nella realizzazione ho sbagliato a realizzare la tratta nel realizzare la tratta fra ONT e il Router Monofibra limitando la possibilità di cablare degli ambienti esterni dove avrei voluto collocare alcuni apparati di rete particolarmente rumorosi.
Apparati di rete in fase di assemblaggio & test prima del montaggio ai piani.

Paolo