geppoG1 Perchè evidentemente è stato disabilitato il DHCP. Se colleghi il router tra CPE e computer, che indirizzo IP prende il router?
Perchè potresti poi impostarlo come indirizzo IP da richiedere quando il PC si collega direttamente alla CPE.
geppoG1 Perchè evidentemente è stato disabilitato il DHCP. Se colleghi il router tra CPE e computer, che indirizzo IP prende il router?
Perchè potresti poi impostarlo come indirizzo IP da richiedere quando il PC si collega direttamente alla CPE.
MentalBreach Se anche fosse disabilitato il dhcp, e comunque vedo l’ip in arp, impostando la scheda manualmente dovrei raggiungere la cpe.
geppoG1 Se la resetti e provi a collegarti a 192.168.0.1?
Perchè quella è la pagina di quasi tutti i modem ZTE, mi sembra strano che questa MF268 non abbia una pagina di gestione.
MentalBreach Cosa stranissima: sulla cpe è abilitato il dhcp, infatti collegandola al mio modem fttc Tim e abilitando la Ethernet wan, al modem viene assegnato l’indirizzo e il gateway predefinito è quello che dicevamo.
Morale…collegata al modem la cpe si raggiunge, direttamente su poe no…boh.
Edit. Domani provo a inserirci Sim di altro operatore per vedere se funziona.
P.s. Come si resetta questa cpe? Solo via software? Non ho trovato tasti dedicati.
geppoG1 Come si resetta questa cpe? Solo via software?
Non ti saprei dire perchè non la possiedo, ma almeno abbiamo trovato una quadra per poter accedere alla pagina di configurazione.
inserita la sim ho, purtroppo non aggancia segnale.
i problemi di connessione derivano dal fatto che la cpe crea 2 vlan, 1 internet vlan 83, voce vlan 84, ed e pure in bridge automatico.
per poterla raggiungere bisogna collegarla ad un router su cui si imposta la vlan 83 per ricevere l ip. anche da scollegato, da cmq un ip su range 192.168.254.
Potresti farlo anche da pc, ma dovresti impostare a ricevere vlan 83 su pc, cosa non semplicissima, e inutile, basta che il router riceve i pacchetti taggati su vlan 83, e sei apposto.
Il firmware e molto bloccato cmq, non penso si possa usare altre sim, senza un firmware sbloccato, e al momento che io sappia non ce ne sono.
Alessandro8083 Aspettiamo che la comunity trovi una soluzione allo sblocco/debrand
geppoG1 Sarebbe bello, perche il modem si fa abbastanza i fatti suoi senza, un bel cell lock ci starebbe tutto.
Tiro su questa vecchia discussione solo perché parecchio pertinente e per dare ulteriori info.
Ho per le mani questa CPE, di origine LINKEM , ma è comunque marchiata TIM , anche il firmware.
Come dice il saggio @Alessandro8083 per poter vedere la CPE è necessario mettersi sulla VLAN con id 83 e a quel punto la CPE prende l'IP in 2 step- (come tutte le cpe in bridge)
Inserita la scheda W3... la "mia" (che non è mia) ha funzionato subito.
L'hack del 801 funziona per quanto riguarda la visualizzazione ma non posso ne impostare le bande, ne effettuare cell lock.
Esistono alcune pagine interne nascoste che permettono di variare anche il VLAN ID ma prima di fare questo tentativo (sarebbe interessante toglierlo del tutto) devo chiedere al proprietario se posso rischiare di brikkarla, perche purtroppo non c'è un pulsantino di RESET e se per qualche motivo non riesco + a raggiungerla.... sono spacciato.
Non credo farò un video a riguardo perché è una CPE in dotazione solo agli ISP e parecchi limiti.
Vi aggiorno
ma la vlan viene usata perche la danno con una fwa, che sulla vlan 84 passa il voip, per quello,poi non saprei. sinceramente vlan sulle sim non ho idea di come funzionino, non penso sia direttamente collegato alla gestione del router, che crea in ogni caso un ip interno.
difatti quando lo scolleghi e ricolleghi, ti da ip sul range 192.168.254 e poi ti da ip pubblico.sicuramente e mpostata una cosa interna specifica a questa tipologia di servizio.
cmq io ho chiesto a tim ip pubblico, e mi hanno sbloccato la possibilita di cambiare apn.
immagino se si potesse entrare con la pass amministratore, si potrebbero cambiare questi settings.
Io ho provato una precedentemente linkem (che a volte, e non so per quale regola si appoggia a Tim, infatti dentro c’era Sim Tim), ci ho messo una Sim ho, sono riuscito a mettere l’ apn, ma non ha funzionato.
Ciao, qualche novita in merito?
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈