Buonasera,
come da titolo scrivo per avere delle conferme riguardo una possibile nuova installazione in FTTC.
Premetto che al momento possiedo una 30/3 FWA con PianetaFibra, mi era stata inizialmente installata la 100/20 ma dopo qualche mese ha smesso di funzionare (molto instabile) e dall'uscita del tecnico mi è stato comunicato che c'era un albero di mezzo e che le foglie creavano questi disturbi...mi hanno quindi cambiato l'antenna e puntato su una BTS diversa.
Questa 30mb però risulta comunque instabile in generale, praticamente ogni giorno ho periodi in cui il ping è costante sopra i 100ms o ha spikes ogni 10-20s di 300+ ms...è quindi inutilizzabile per il gaming online, che è quello che mi interessa di più.
Mi sono quindi guardato un pò intorno ma chiedendo a vari operatori (TIM/Fastweb/Intred) mi è stato detto che l'indirizzo risultava essere troppo lontano per una FTTC (nonostante mi risulta coperto dai loro siti), ho parlato oggi con un'operatrice di Sky Wifi che invece è stata molto positiva riguardo l'installazione, non ha però saputo darmi informazioni precise riguardo la centralina e quindi le velocità minime...mi ha semplicemente detto che "le nostre centraline sono più nuove".
Chiedo quindi qui se è possibile avere delle informazioni più precise riguardo la FTTC di Sky e se effettivamente mi conviene provare ad installarla al mio indirizzo, immagino che anche se ottengo una 30/3 sia comunque più stabile di una FWA...o sbaglio? L'opzione di spostarmi in FTTC sempre rimanendo con PianetaFibra invece? cioè usano reti diverse o è sempre la stessa quindi mi troverei nella stessa situazione?
L'indirizzo coinvolto è: Via Macina 42G, Castel Mella (BS). In caso non risulta censito (son villette di nuova realizzazione) il civico del mio vicino che ho usato per i fare i vari test è il 42 O.
Rimango disponibile per qualsiasi altra informazione fosse necessaria e vi ringrazio per l'aiuto.