Buonasera a tutti , ripesco questa discussione poiché sto avendo dei problemi col volte windtre
Possiedo un numero secondario nativo w3 329 (100 gb virtuali fisso )con sim sostituta nel 2021. La sim nom è solo dati, bensì posso chiamare e mandare sms a pagamento (piano tariffario easy) ed ho 100 gb del fisso di mia madre.
Fatta questa premessa , il p20lite ha ricevuto a fine dicembre 2022 gli update os di Android . Da quel momento è comparsa l'icona volte hd durante le chiamate. Lo smartphone è presente nel loro sito (https://www.windtre.it/smartphone-abilitati-volte/) . Tutto andava bene fino al 27/03/2023.
La mattina di questo giorno, verso le ore 12:15, perdo il servizio volte hd.
Pensando si trattasse di un problema momentaneo , senza fare alcuna modifica alle impostazioni , riavvio lo smartphone.
All'avvio di Android, noto con estremo rammarico il servizio continuava ad essere disattivo.
Dopo pranzo inizio a fare i seguenti test:
1) Attivato e disattivato la modalità aereo e riavviato ;
2) disattivo il pulsante Hd voice in dati mobili e riavvio lo smartphone. Quando si accende,riattivo l'icona volte hd voice e riavvio ;
3)Attivata la modalità 2g e riavviato lo smartphone. Al suo avvio riattivo 4g/3g/2g e riattivo il pulsante volte e riavvio;
4)Ho ripristinato i parametri apn cancellandoli tutti e su impostazioni ripristino apn e riavviato;
5)Attivata la modalità roaming dati e riavviato;
6) Tolta la sim x una mezz'ora e reinserita nello smartphone;
7) Ripristinati i parametri di rete con soft reset e riavviato.
8)Ultima spiaggia , il 159 il 31/03/2023 disattiva e riattiva manualmente il volte. Lo ha fatto davvero, poiché da sito e da app risulta la data 31/03/2023 .
Eseguite tutte le operazioni precedenti , sono stati aperti diversi ticket al 159. Infine ,mi sono incavolato ed ho mandato una pec la cui gestione è stata affidata al secondo livello di rete . Visto che nessuno si fa sentire , ho aperto una conciliazione.
Ho chiamato il numero verde Huawei. Ho spiegato tutto all'operatore di primo livello . Egli ha aperto una pratica di secondo livello.
Dopo circa 1h sono stato richiamato da loro .
La conversazione si è ridotta al fatto che tim e voda usano un protocollo collaudato. Se durante la chiamata con w3, lo smartphone scala in 3g ed ho internet durante le chiamate , x loro ( di Huawei) é tutto ok. Dicono che w3 usi il volte basandosi sul 3g. Mi sembra una mera cavolata.
Avendo l'impossibilità di settare solo 4g sullo smartphone , con setedit ho apportato la modifica del numero alla riga hw_network_global mettendo 11. Cosi facendo si è ''sbloccato'' il menù solo lte etc. Questa modifica , già attuata da dicembre 2022, era operativa e funzionava alla grande. Ovvero settato solo 4g , compariva il pulsante hd voice e le chiamate venivano effettuate e ricevute solo in volte 4g. Se chiamavo un numero verde o mettevo un numero x attivare l'avviso di chiamata, cadeva la chiamata poiché fisso in 4g.
Secondo voi,dipende da w3? X me si. Cosa potrei fare ?
Cambiare smartphone lo so, ma essendo un numero secondario al momento va bene
Grazie a tutti