Ciao a tutti, escludendo Iliad che per il momento, per quanto mi riguarda è assolutamente bocciato come operatore FTTH (seguo dagli esordi i thread dedicati qui sul forum) quale degli operatori FTTH è più stabile?
Penso a Postecasa, Windtre (con particolari promo in convergenza) e altri che si mantengano entro i 20€/mese. Ovviamente non pretendo più di 1gbps e non interessa il servizio di fonia.
Sarebbe eventualmente per un'abitazione dove un po tutti gli operatori mobili, indoor, hanno prestazioni insufficienti (scarsa ricezione) o altalenanti (ottima ricezione ma evidentemente saturazione e mancata aggregazione di bande giocano un ruolo importante) e quindi anche se non ci sarebbe estremamente bisogno di una connessione fissa dato che si tratta di una persona anziana che utilizza solo uno smartphone, le prestazioni deludenti in videochiamata e il fatto che anche quando andiamo noi a trovarla abbiamo problemi, mi porta a cercare una soluzone in fibra.
È raggiunta sia da OpenFiber che da FiberCop.
Per quanto riguarda PosteCasa che rientra nel budget, so che ha problemi di saturazione, almeno su OpenFiber, non si su FiberCop, tuttavia, essendo raggiunto da entrambi quel civico, ho visto che viene data la priorità ad OpenFiber in quanto il ping stimato in ms è quello indicato da OpenFiber in Open Internet (argomento affrontato in altro topic).
Ovviamente con un budget basso si potrebbero accettare dei compromessi (?) e se questi sono solo dei rallentamenti in determinate situazioni (Serie A ecc) potrebbero essere accettabili in confronto a continue disconnessioni e packet loss (qualcuno ha detto iliad?)