Camel90 davidbelo91 fossi in te una prova la farei. Viene il tecnico e se tutto va bene ti fa l installazione. La provi e vedi come si comporta. Nel frattempo però non disdire la tua FTTC. Al massimo la disdici più avanti quando hai preso conoscenza della FWA
handymenny davidbelo91 Ma se viene il tencnico fà le prove prima? Il tecnico deve testare/certificare la linea sì, però non so se accetti di smontare tutto nel caso non ti convinca Comunque diciamo che il problema non è tanto che sia una linea scadente, secondo me è più questione di tecnologia immatura. FWA SA con DSS su 3.5GHz e FWA mmWave sono forse degli unicum a livello europeo
mark129 davidbelo91 Sto avendo problemi sulla linea FTTC di TIM Com'è il segnale LTE di TIM da te? Potresti valutare una SIM TIM da mettere in Unica, se il segnale fosse buono.
davidbelo91 mark129 ho 2 sim con unica ma al max vado a 20 mega su singola banda. Ho provato vodafone ma peggio. Ho provato Eolo ma ko per piante a 2km. Ho provato postemobile casa web ma niente, disconnessioni cambi ip e instabilità. Non sò più dove sbattere la testa. In più sono in area grigia/nera. Invece dove arrivano le FTTC a 150/180 mb in download (un mio amico stesso paese) è in zona bianca, sembra un paradosso ma lo è. Mi rimane fastweb però si parla sempre di onde radio, Eolo mi andava bene perchè tra gli amici che c'è l'hanno va benissimo. Non mi resta che provare fastweb...
mark129 davidbelo91 ma al max vado a 20 mega su singola banda. Qual è l'enode ID a cui ti colleghi? Puoi anche vedere da te quante bande ti da TIM su lteitaly o cellmapper: magari aggregando va meglio, magari con una CPE esterna peschi una BTS più fornita. Cioè, per me Linkem (FW) è proprio l'ultima spiaggia, dopo un LTE inusabile: lasciando da parte le mie inclinazioni personali, provare pure loro non costa nulla (il contratto è senza vincoli / costi, si?).
alessio00 Secondo me fai una prova con fastweb, a me il sito dava copertura della 100 mega ma poi il tecnico facendo delle verifiche sul segnale mi ha attivato la gigabit (ovviamente il tuo comune deve essere tra quelli già coperti da quella tecnologia, puoi verificarlo qui nella sezione FWA: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/copertura-fastweb/) Se poi ti trovi male la disdici, è senza vincoli e il primo mese è gratuito
[cancellato] alessio00 mi ha attivato la gigabit ( Per curiosità come ti trovi tra ping velocita stabilita ecc
alessio00 [cancellato] Molto bene, ping verso Milano stabile sui 30 ms (sono di Bari) e velocità sempre superiore a 800 mbps. Per saperne di più puoi consulatre questo topic del forum https://forum.fibra.click/d/15761-fastweb-fwa-5g-ecco-come-prova-da-pioniere/888