vitts99 simonebortolin posso solo settare ip manuale e ip riservato. Comunque non riesco ad accedere all'ONT ubiquiti. Puntando a 192.168.1.1 e con scheda di rete settata a 192.168.1.10 non carica (rifiuta la connessione). Puntando a 192.168.1.x (con 2<=x<=10 mi dice che ha impiegato troppo tempo per rispondere)
simonebortolin vitts99 Hai due possibilità lasciare l'ip originale (100.1) e mettere questa regola di nat: simonebortolin Oppure cambiare IP e metterlo in LAN.
vitts99 simonebortolin Grazie. Però al momento sto tentando di accedere all'ONT via cavo ma non riesco. Collegando il portatile alla WAN dell'ONT e settando la scheda Ethernet su 192.168.1.10 e navigando su 192.168.1.1 non va
Daniel_e88 L'uf loco potrebbe avere la porta 80/443 chiusa in base al firmware che è presente a bordo. È possibile sbloccarla ma che io sappia (o che abbia provato) solo tramite una regola di provisioning da Olt ubiquiti. Confermi che sei in grado di pingarlo? Dovresti, con scheda di rete debitamente configurata su 192.168.1.0/24, pingarlo, accederci in ssh con ubnt/ubnt e se non è bloccato, arrivarci anche in http.
Daniel_e88 vitts99 Cambierebbe qualcosa attivare la parte router sull' ubiquiti (integrando i parametri ppoe al suo interno) e usare l'eero in modalità AP? Si è possibile settare la pppoe direttamente sul loco, almeno da mie esperienze su Vodafone.
vitts99 quindi mi confermate che è impossibile accedere alla dashboard dell'ont ubiquiti in qualsiasi modo (anche via cavo)?
Daniel_e88 vitts99 Ah, allora questa info è tremendamente importante. Se il tuo operatore avesse (a questo punto come penso) olt Ubiquiti in centrale allora può benissimo aver inibito accesso http e ssh. questo lo screen dall'OLT Ubiquiti
vitts99 Daniel_e88 come posso fare per verificare che l'accesso sia stato inibito? Io per ora ho semplicemente tentato di accedere a 192.168.1.1 settando la scheda di rete a 192.168.1.2 come da manuale ubiquiti ma mi viene fuori "connessione negata"
Daniel_e88 vitts99 Potrebbero benissimo aver inibito l'accesso da parte tua via porta eth, ed è gestibile solo dall'olt, come potrebbero benissimo aver cambiato ip di management dell'ont. E se non lo pinghi questo è più che probabile anche perché 192.168.1.1 è parecchio usato da tantissimi router consumer. O ti metti a fare dei grandissimi ip scan o sinceramente non saprei come aiutarti oltre. Che operatore hai?
vitts99 Daniel_e88 Intred Comunque puntando a 192.168.1.1 e con scheda di rete settata a 192.168.1.10 non carica (rifiuta la connessione). Puntando a 192.168.1.x (con 2<=x<=10 mi dice che ha impiegato troppo tempo per rispondere)
simonebortolin vitts99 ora che ci penso Intred usa olt ubiquiti, quindi avranno cambiato ip e bloccato ssh/webgui di management e per te è impossibile accederci ma tu non avevi un hg8010h? in qualsiasi caso a te non dovrebbe interessare l'accesso all'interfaccia di management dell'ont, nessun parametro neanche l'attenuazione ti è utile monitorare o guardare se hai problemi, è tutta area di responsabilità dell'ISP.
Daniel_e88 simonebortolin simonebortolin ora che ci penso Intred usa olt ubiquiti, quindi avranno cambiato ip e bloccato ssh/webgui di management e per te è impossibile accederci Posso solo che sottoscrivere quanto detto da Simone, purtroppo non puoi farci nulla se quello è il caso. Ho in ufficio un paio di OLT Ubi, non ricordo se anche il ping è bloccabile lato user, so per certo she ssh e webgui sono inibibili lato utente con 2 semplici flag per fare in modo che l'utente non tocchigni, di fatto potresti metterlo in modalità OLT Terze parti e lato tuo non funzionerebbe più nulla tanto meno lato ISP non sarebbe più controllabile e dovrebbero mandare un tecnico a resettartelo...
vitts99 simonebortolin mi hanno sostituito l'ONT per il problema delle frequenti disconnessioni. Purtroppo però continuano. Accedere all'ONT ubiquiti poteva tornarmi utile per settare la PPOE direttamente sull'ONTe vedere se le disconnessioni continuavano (infatti a questo punto sospetto siano dovute ad una mala gestione del PPOE da parte di eero) Ora che ci penso però per verificare ciò potrei usare la mia vecchia Vodafone station in modalità modem generico e collegarla in PPOE all'ont .Poi a questa collego eero. Se vedo che eero si disconnettere nello stesso momento in cui lo fa la VF il problema è della rete. Fila il ragionamento?