xpsx Ho un FastGate, ONT ZTE di 1Gb, Firewall pfSense (fisico).
Mi consigli di tenere Fritz!box 5590 e attaccare la ONT alla porta 2.5Gb di esso (quindi sostituire Fastgate e fare tutte le regole.
O rendere indietro Fritz!box 5590 e tenere Fastgate e pfsense (come ho tutto ora)
O acquistare un modem buono con SFP che abbia tante funzionalità e si aggiorna e non ha bug per poter eliminare ONT?

Io ti consiglio di collegare l'ont ZTE 1 Gbps direttamente al Firewall pfSense (fisico), così dovresti pure eliminare un livello di NAT.

• xpsx ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
    Però così mi tocca configurarlo per Fastweb corretto? non so quali parametri devo usare
    Ti allego un designo dell'attuale situazione.

xpsx Però così mi tocca configurarlo per Fastweb corretto? non so quali parametri devo usare
      Ti allego un designo dell'attuale situazione.

Io eliminerei il FastGate/5590 e terrei l'ONT, alla fine sul pfSense devi semplicemente fare una interfaccia WAN DHCP/IPoE con option 60 una stringa come "Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org" ma è possibile che questa non funzioni e c'è ne voglia una altra

xpsx ovviamente ti consiglio di spostare il philips hue su una 2^ lan diversa nel pfsense

simonebortolin
        Avrei cmq bisogno di un router/modem wireless per i vari dispositivi
        il pfsense non ha Wireless

xpsx Avrei cmq bisogno di un router/modem wireless per i vari dispositivi
          il pfsense non ha Wireless

Basta un semplice AP anche PoE... poi non ha senso avere pfSense che protegge solo la cantina

simonebortolin
            Il NAS è esposto su internet, per fare backup da qualche dispositivo, per quello sto attualemente usando le regole del firewall per il NAT e le porte (source/target etc..)
            Attualmente il pfsense è in DMZ

xpsx Attualmente il pfsense è in DMZ

Motivo in più per far finire l'IPoE di fastweb su pfsense.
              In genere quando c'è una DMZ su un router consumer il router consumer è da togliere😉

Domanda OT, cambiando ONT e/o SFP possono variare le prestazioni?

simonebortolin
                  il problema che il mio firewall pfsense è sg-1000, non mi permette un throughput alto per poter sfruttare tutta la velocità.
                  per quello avrei bisogno di comprarne uno diverso, o investire in un modem che fa tutto.

xpsx Ah capito. Prova a vedere il keneetic titan, dovrebbe essere abbastanza basato su openwrt.

simonebortolin
                      Ottimo grazie, lo prendo e restituisco a questo punto il firtzbox.
                      Domanda: non serve chiamare Fastweb per sblocco/mac address o qualcosa?
                      Grazie

xpsx Domanda: non serve chiamare Fastweb per sblocco/mac address o qualcosa?

Se hai voglia di giocare con le dhcp option e clonare il mac no

simonebortolin Ti ingrazio, chiudo OT e buona Domenica!

simonebortolin
                        Domanda forse stupida, non li trovo su amazon, da dove si comprano?

xpsx sulla baia, sono apparati di isp, non in vendita agli utenti finali

5 mesi dopo

simonebortolin
                            è passato un po' di tempo, non ho ancora comprato un mini ont.
                            è arrivato il momento, posso chiederti per cortesia di indicarmi se i modelli che mi avevi indicato per la Fibra FTTH Fastweb 1Gb sono ancora li stessi? o c'è novità/problema di compatibilità.
                            Procedo subito a comprare su ebay.
                            Grazie mille

xpsx Se sei in Area Nera quindi presumibilmente OLT ZTE direi praticamente tutti quelli a cui puoi cambiare la ploam password
                              Afm0002tim
                              afm0003tim
                              zyxel PMG3000
                              huawei Ma5671a (richiede root)
                              Odi
                              D-link.... Non testato e pare sia lockato, da togliere dalla lista

I più semplici e reperibili sono i primi 3

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile