In attesa di acquistare il router per la SIM 4G - la ricerca è in corso, e anche il thread che trovate qui - sto utilizzando (grazie Klik) un NETGEAR M1, del quale visualizzo i dati forniti dal noto hack. Ho qualche domanda sulla interpretazione di questi dati.
Inserisco i dati attuali - piccolo paese in pv di Salerno che puntualmente ogni PM genera prestazioni imbarazzanti, almeno su rete TIM.
Correggetemi se sbaglio terminologia, sicuramente lo farò, ma sto cercando di capirci qualcosa.
Da LTE ITALY comprendo che l’ antenna cui sono collegato ha tre bande: B1, B2, B20.
LTE indica anche che le celle sono 3: 0,6,36.
Dai dati che posto sotto capisco che le aggrego tutte e tre.
Prima domanda: celle=bande ?
In questo momento (pomeriggio) il download non supera i 5 Mbps (di mattina raggiungo anche i 105-110 mbps). E i dati sono questi
RSRP: -98 dBm
RSRQ: -10dB
RSSI: -68dBm
SINR: 25dB
RQUALITY: 52dBm
BAND: LTE B3(+2CA)
LTE MODE 4G+
Da quello che ho capito questo modem è sovradimensionato, o meglio inutile nel mio caso con 3 bande, perchè qls altro modem economico anche di CAT inferiore aggregherebbe le tre bande, è corretto ?
Le prestazioni “scarsissime” in download (e non ne parliamo la latenza) da quale metrica sono spiegate ? RSRP, RSRQ, o altro ? Ho l’impressione (ma certamente sbaglio) che queste 5 metriche, essendo la UM il decibel o frazioni di esso, fanno riferimento alla “potenza” del segnale. Ma non alla congestione della cella. Posso anche avere massima potenza, ma se altri migliaia di clienti saturano quell’antenna, a poco serve averla, o sbaglio ?
Attendo vs commenti