Mi aiutate a scegliere un router “portatile” 4G da utilizzare con una SIM da 1TB che ho preso da Klik.

Klik non vende router 4G tranne un fritzbox che loro stessi sconsigliano. Raffaele mi suggerisce invece il NETGEAR M1/MR1100. Me l’hanno dato in prova per qualche giorno ed è davvero notevole. Mi interessa aggregare bande, perchè lo utilizzerò in giro in situazioni diverse come copertura. Sarebbe meglio di dimensioni limitate perchè ci devo viaggiare.
Ho fatto questa shortlist, l’ultima colonna, tanto per giocare un po’, è il rapporto categoria LTE/prezzo, ed in effetti i migliori sembrano lo Huawei, il DLink (che mi pare essere quello che usa Poste) e il noto M1 NETGEAR.
Il prezzo indicato è quello di amazon warehouse. Mi sono trovato bene, risparmiare qualche decina di euro per qualche graffio di solito invisibile non è male. (Sono un imprenditore molto frugal, scusatemi).

Edit:Tabella aggiornata dopo suggerimento di @Camel90

simodega Per quanto riguarda i router portatili potresti anche aggiungere il tp-link m7650. Un 3CA 256qam

x_term ha cambiato il titolo in Quale router con SIM 1 TB Klik ? .

Camel90 potresti anche aggiungere il tp-link m7650

Grazie, ho aggiornato la tabella, e mi sembra anche ottimo nel rapporto euro/CAT, peccato non abbia porta lan

Mi accodo alla richiesta perchè interessato.
      Non mi sono mai cimentato in test sui modem 4G portatili, in teoria i più performanti quali dovrebbero essere?
      C'è anche il Netgear MR2100 che costicchia sui 400€

Vedo che alcuni hanno anche una porta LAN, se collegati via cavo al PC, a livello di prestazioni quanto divergono rispetto ai migliori modem 4G "fissi"'?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

MiloZ I più performanti sono i Netgear. Dai un'occhiata su amazon, anche i modelli 5G sono ottimi, per non dire i migliori

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

giuse56
          Il Netgear 5G MR3200 costa giusto 800€ .... 😮 ma sono retrocompatibili perfettamente anche per il 4G?

MiloZ normalmente i router 5g sono anche 4g (potrebbero non supportare tecnologie inferiori al 4g).

MiloZ ma sono retrocompatibili perfettamente anche per il 4G?

Si certo, anche perché altrimenti non funzionerebbe il 5g essendo NSA...
            E poi dalle specifiche sembra che non supporta proprio 5g SA

MiloZ Eh si, proprio quello, lo so è costoso. Ma in certi casi ne vale la pena, raggiunge performance quasi da FTTH se posizionato correttamente e avendo la BTS con tante bande. Ne aggrega fino ad un massimo di 5 mi pare. È dotato del modem snapdragon X55.
            Sicuramente ha senso prendere i modelli inferiori se nella propria zona non c'è disponibilità del 5G o se si vuole risparmiare qualcosa visto che non la userete come connessione principale.
            Ecco alcune specifiche tecniche del prodotto, è anche WiFi 6:

@simodega non ho capito se con "portatile" intendi a batteria oppure semplicemente abbastanza piccolo da essere "trasportabile". nel secondo caso potresti dare una occhiata anche allo ZTE MC801A (dimensioni 18.2 x 12.4 x 7, piu' piccolo di alcuni nella tua lista)
            si trovano offerte (tedesco o austriaco) intorno ai 270€ (240€ quello austriaco su ebay, che in piu' ha anche la porta rj11), tecnicamente e' tra i migliori ed e' anche 5G
            https://ztedevices.com/en-gl/mc801a/
            lo trovi su vari shop online tipo https://www.sotel.de https://www.ibs.it e da giaquotidien su ebay (ottimo venditore)

17 giorni dopo

Aggiorno la lista con un CAT6 Huawei B535-232, nome modello 51060DRJ, recensito molto bene su amz.
              Non costa molto (134€ oggi) ma il rapporto EUR/CAT è pessimo. Non capisco la differenza con il B311-211, che è sempre CAT6 ma costa un terzo.

Considerando la CAT, il rapporto migliore è del Netgear MR1100 e del TPLINK M7650.

TP LINK M7650
              Ad esempio quest ultimo è un CAT11, in teoria migliore del B535, e costa poco piu o addirittura meno se ricondizionato, mi piacerebbe leggere vs commenti se lo conoscete

MikiMikula ottima l’osservazione sulla batteria , non ci avevo pensato, in effetti molto modelli nemmeno ce l’hanno la batteria, inserisco il tuo modello e la colonna batteria.

un mese dopo

Alla fine KLIK mi ha “lasciato” l’M1 Netgear, ad un prezzo “ricondizionato” di favore. E’ davvero ottimo, super trasportabile, ed è ancora piu ottimo l’hack di mio nonno che mi permette di vedere le aggregazioni (sono sempre in 3CA). Purtroppo mi sono reso conto che puoi avere tutti i dB che vuoi, ma quando le celle sono sature….non c’è aggregazione che tenga !

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile