trefenwyd
Si è vero: lo speedtest è solo un aspetto, però è un pò presto per una recensione completa.
Quello che posso dire è che Dimensione fin'ora si è comportata molto bene. In particolare si apprezza per la prontezza del servizio clienti: molto reattivo e non si sono persi nemmeno una telefonata/richiesta. Per una mia chiamata in cui non hanno potuto rispondere, mi hanno richiamato loro poco dopo.
L'attivazione di Dimensione, una volta che Open Fiber ha completato la sua parte e ha dato l'ok, ha richiesto 24h comprensivo del tempo di spedizione del router con corriere.
Il mio contratto è 1Giga/500M
Quello che vedremo nel tempo è la stabilità/qualità della linea e in caso di necessità/incident (spero di no) la prontezza del customer service.
Il router da loro fornito è il Fritzbox 7530AX, a cui ho solo spento il WiFi e l'ho poi collegato via porta LAN al mio 7590AX che fornisce connettività a tutta la casa. Probabilmente ho perso un briciolo di reattività mettendo in cascata due router che sono quasi equivalenti, ma così facendo non ho dovuto riconfigurare nulla nella rete interna.
Se non sono esattamente 1Gb/0,5Gb a velocità piena non è importante, sono più utili ping e jitter bassi ed affidabilità, anche perchè qui facciamo molto smartworking, videocall, etc., insomma è un secondo ufficio.
Fun fact: almeno due nuovi clienti nel comune li ho portati io ma mi dimentico sempre di sfruttare il "porta un'amico" di Dimensione e mi perdo sempre la promozione 😅😭