Ciao a tutti, ho da poco attivato la fibra con Poste.
Il tecnico mi ha installato l'ONT Huawei HG8010H, vorrei collegarmi all'interfaccia web per vedere i valori della linea (come molto frequentatori di questo forum sono ovviamente interessato 🙂).

Collegandomi direttamente all'ONT ed impostando un indirizzo fisso riesco ad accedere all'interfaccia all'indirizzo 192.168.100.1, ma SOLO se il cavo ottico è scollegato, con il cavo ottico collegato non mi si carica niente.

Non riesco quindi soddisfare la mia curiosità... è un problema noto si può ovviare in qualche modo?

guarda anche io sono con ftth tim dal 26 luglio, stesso ont ma non riesco ad entrare nel menù. Ho provato di tutto, da qualche parte avevo letto che le ultime versioni le hanno blindate per impedire l'accesso lato utente...non so se sia il nostro caso

Che versioni hw avete?

• asp ha risposto a questo messaggio

Qui si parla di un altro modello, ma sembra che effettivamente alcuni provider customizzino il firmaware per evitare l'accesso all'interfaccia web quando l'ONT è online... sospetto che sia il caso di TIM.

simonebortolin Che versioni hw avete?

v6

asp hai impostato le regole di nat per l'interfaccia ONT?

simonebortolin
        sono collegato direttamente con il cavo alla porta ethernet dell'ONT.

asp Allora dimmi che versione sw hai

il mio modello antidiluviano sotto rete tim è ed è sempre rimasto stock ed accessibile in qualsiasi condizione

asp interessante è una nuova versione, l'ultima che ho nel DB è V5R020C10S020, prova a guardare se nel file di backup c'è qualche voce del genere.

simonebortolin
              Non ho trovato una opzione in interfaccia per scaricare un file di backup, a cosa ti riferisci esattamente?

• nexus ha risposto a questo messaggio

asp non vorrei dire una tipica cassata siciliana forse si riferisce al file di configurazione scaricabile da questa schermata

accedendo con credenziali più elevate cioè telecomadmin/admintelecom (se non disabilitate o modificate nel tuo caso ovvio)

nexus
                  Immaginavo che @simonebortolin si riferisse a qualcosa del genere, ma la mia interfaccia riporta solo i pulsanti "save" e "save and restart", tutto il resto non è presente (scusate ora mi fa fatica ricollegarmi per fare lo screenshot 🙂)

• nexus ha risposto a questo messaggio

asp

nexus accedendo con credenziali più elevate cioè telecomadmin/admintelecom (se non disabilitate o modificate nel tuo caso ovvio)

nexus

Ops 😅 Con queste credenziali sono riuscito a scaricare il file di backup.
                      Non ho trovato riferimenti alla versione V5R020C10S020

asp Non ho trovato riferimenti alla versione V5R020C10S020

no quella sarebbe sulla pagina di log.

asp Ops 😅 Con queste credenziali sono riuscito a scaricare il file di backup.

Cerca la riga AclServices e vedi se HTTPLanEnable="1"

poi guarda come è impostato X_HW_WebUserInfo e X_HW_CLIUserInfo

• Autore
                          • Modificato

simonebortolin no quella sarebbe sulla pagina di log.

Neanche nel log ho trovato riferimenti

simonebortolin Cerca la riga AclServices e vedi se HTTPLanEnable="1"

Confermo è ="1"

simonebortolin poi guarda come è impostato X_HW_WebUserInfo e X_HW_CLIUserInfo

<X_HW_WebUserInfo NumberOfInstances="2">
                          <X_HW_WebUserInfoInstance InstanceID="1" UserName="root" Password="" UserLevel="1" Enable="1" ModifyPasswordFlag="0" Salt="" PassMode="3" Alias="cpe-1"/>
                          <X_HW_WebUserInfoInstance InstanceID="2" UserName="telecomadmin" Password="" UserLevel="0" Enable="1" ModifyPasswordFlag="0" Salt="" PassMode="3" Alias="cpe-2"/>
                          </X_HW_WebUserInfo>
                          <X_HW_CLIUserInfo NumberOfInstances="1">
                          <X_HW_CLIUserInfoInstance InstanceID="1" Username="root" Userpassword="" UserGroup="" ModifyPWDFlag="0" EncryptMode="2" Salt=""/>
                          </X_HW_CLIUserInfo>

(ho cancellato io i valori di Password e Salt)

asp (ho cancellato io i valori di Password e Salt)

che sono uguali per tutti🤣

asp Neanche nel log ho trovato riferimenti

strano.

simonebortolin
                              Ti riporto tutto il log che magari ci vedi qualcosa di interessante...

Manufacturer:Huawei Technologies Co., Ltd;
                              ProductClass:HG8010Hv6;
                              SerialNumber:;
                              IP:192.168.100.1;
                              HWVer:240F.A;
                              SWVer:V5R020C10S115;

1970-01-01 00:00:00 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104001,AlarmLevel:Error,Device reset. Cause: System reset after being powered on, Terminal:OTHER
                              1970-01-01 00:00:00 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104001,AlarmLevel:Error,Device reset. Cause: System reset after being powered on, Terminal:OTHER
                              1981-01-01 00:01:16 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104509,AlarmLevel:Error,Software upgrading.Terminal:OTHER
                              1981-01-01 00:01:26 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104510,AlarmLevel:Error,Software successfully upgraded. Source version: V500R020C10SPC024B001. Target version: V500R020C10SPC025B002.Terminal:OTHER
                              1981-01-01 00:04:01 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104509,AlarmLevel:Error,Software upgrading.Terminal:OLT
                              1981-01-01 00:05:55 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104510,AlarmLevel:Error,Software successfully upgraded. Source version: V500R020C10SPC025B002. Target version: V500R020C10SPC115B270.Terminal:OLT
                              1981-01-01 00:06:06 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104001,AlarmLevel:Error,Device reset. Cause: [0], Terminal:OLT
                              1981-01-01 00:00:29 [Critical][Config-Log] Terminal:WEB(192.168.100.10),Result:Success,Type:Login,Username:root

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile