Ho fatto una telefonata al 190 per chiedere informazioni...visto il l'attuale modem FWA Indoor tutto sommato funziona discretamente. Le risposte sono state:
1) A sistema loro vedono la zona di casa mia coperta dalla FTTC ma una copertura FWA scarsissima
2) La pratica di attivazione della linea FWA è attualmente chiusa. Quando ho detto che il modem, fino a ieri, stava ancora funzionando, ha farfugliato qualcosa ma in realtà non ha dato una risposta valida
3) Alla mia domanda su come mai il modem funzioni bene nonostante a sistema loro vedano una scarsissima copertura, ha detto che "Può succedere perché è una zona nuova ma vedrà che tra poco avrà un peggioramento del servizio con frequenti disconnessioni".
Ora...io sono un ingegnere meccanico e non delle telecomunicazioni. Ma onestamente non riesco a capire come questo sia fisicamente possibile. A meno che non lascino una certa banda un per un mese, quello di prova, per tagliarlo successivamente (ma questa si chiama pratica scorretta)
4) Il tecnico del collaudo disse che il ripetitore era lontano "3km" e, a mio avviso, non penso sia una lontananza impossibile per una rete FWA (altrimenti a che servirebbe?). Comunque, da LTE Italy, il ripetitore Vodafone è a massimo 1.5km
Ho chiesto di poter parlare con qualcuno "in loco" per spiegare meglio la situazione ed avere risposte più chiare in merito ma sostanzialmente non ho avuto risposta se non "chiami il 180"