Oltre al danno, la beffa: che fate mi "censurate", cambiando il titolo del mio thread e bacchettandomi per aver riportato informazioni fornite dal provider ?!? (Scherzo, ovviamente).
Vi ringrazio per le delucidazioni riguardo all'assestamento, che potrò usare per offrire supporto ai miei clienti (sono rivenditore hardware/software e fornisco assistenza tecnica).
Nel frattempo, purtroppo continuo a non avere la linea telefonica, quindi dal mio punto di vista il problema non è stato ancora risolto del tutto ed il disservizio persiste.
Tanto più che sia in wireless che con connessione cablata la mia linea, nonostante il downrate massimo teoricamente ottenibile di 95 Mb/s (dato rilevato dal tecnico Telecom intervenuto) e quello di circa 83 Mb/s rilevato dal modem, viaggia tra i 26 ed i 35 Mb/s scarsi, a circa 300 metri dall'armadio.
Per inciso, dopo qualche minuto dalla prima attivazione della linea il modem si è riavviato e riallineato autonomamente.