Buongiorno a tutti, finalmente nel mio paese hanno attivato la FTTC TIM, attualmente ho Fastweb e vorrei passare a TIM, cambiando anche il modem, stavo pensando di prendere il Fritz! 7530 AX, ma girando online ho notato che il modem TIM HUB + è molto più prestante rispetto al Fritz (almeno su carta ad esempio il TIM sui 5Ghz è un 4x4 MIMO vs 3x3 del Fritz!) e che a quanto pare si possa "sbloccare" forse per poterlo utilizzare in futuro anche con altri operatori o per modificare settaggi e impostazioni al livello del Fritz, il modello che pare si possa sbloccare e che pare essere il migliore forse è quello prodotto da Technicolor (DGA4331), viene prodotto anche da ZTE, ho letto che forse si possono installare firmware moddati sui technicolor, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio a riguardo? più che altro perché il TIM HUB + si trova anche sui 50 euro su eBay rispetto al Fritz che ne costa 150 circa su Amazon, inoltre mi interessa il fatto che il TIM abbia il modulo SFP integrato, nel caso in cui in futuro dovessero attivare la FTTH, che ne pensate? Consigli pls

matteoc ha aggiunto i tag FTTCTIM .

Per una FTTC personalmente consiglio un TIM Hub "liscio" Technicolor DGA4132: su eBay/Subito costa intorno ai 30 € completo di dotazione (alimentatore, scatola, cavo ethernet, manualistica).

Andare a spendere di più per una FTTC, secondo me, ha poco senso.

Quando poi avrai l'FTTH (spero per te presto), vedrai cosa utilizzare.
    Magari ti installano un ONT esterno e potrai riusare il TIM Hub (si può riconfigurare per altri operatori, é un'opzione prevista di fabbrica); oppure può succedere che l'ISP ti fornisca gratuitamente il suo modem/router (come fanno attualmente TIM, Fastweb, Vodafone, Sky WiFi, Iliad ed altri).

Inutile spendere oltre 100/150 € per un modem/router FTTC, é tecnologia sull'orlo dell'obsolescenza.
    Meglio risparmiare prendendo un prodotto in ogni caso valido, ed eventualmente acquistare un access point o repeater Wi-Fi per avere la connessione ad Internet in tutta la casa.

MentalBreach grazie della risposta, ma a questo punto non sarebbe meglio prendere l'HUB +? In più avrebbe il wifi 6 (ho intenzione di farmi un NAS che potrebbe sfruttare fino a 2.5Gbit di velocità, quindi più performance ho via wifi, meglio è, indipendentemente dalla presenza o meno della FTTH)
      oppure mi hai consigliato il primo hub per qualche motivo in particolare? Che tu sappia il nuovo hub + è abbastanza personalizzabile? Si possono aprire porte per il port forwarding ad esempio, impostare il DNS ecc? (Tra l'altro l'hub + è disponibile anche su Amazon a 150 euro (o 50 circa su eBay) vs i 240 a rate attivando l'offerta TIM)

dingodingo Ho consigliato l'HUB "liscio" proprio per l'assenza del Wi-Fi 6, che non sfrutteresti per la navigazione su Internet attraverso FTTC (in condizioni ideali non avresti più di 200 Mbps di download da Internet).

Se pensi di avere parecchio traffico sulla rete locale (come ad esempio l'accesso ad un NAS), ed hai dispositivi che supportano il Wi-Fi 6, allora si: vai di TIM HUB+.
        Quest'ultimo dovresti trovarlo intorno i 90 € completo di accessori.

È possibile aprire le porte di comunicazione ma, se ricordo bene, non è possibile impostare dei DNS personalizzati.
        Probabilmente è possibile farlo installando l'Ansuel GUI; ma è un campo a me sconosciuto.

Edit:

dingodingo ho letto che forse si possono installare firmware moddati sui technicolor, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio a riguardo?

https://forum.fibra.click/d/27058-guida-alla-ansuel-gui

MentalBreach grazie mille, ho sentito parlare di questa GUI Ansuel, spero che qualcuno possa chiarire questo punto, se è possibile in caso installarla ecc

dingodingo per ora il TIM HUB+ non è sbloccabile, né tantomeno è possibile installare la GUI Ansuel (a meno di non seguire una procedura molto complicata che prevede la creazione di un account su Azure e la configurazione di una VPS apposita, per la quale non esiste neanche una guida completa). Se vuoi un router WiFi 6 potente e a poco, su subito ci sono gli AX3 Pro a 40€ (occhio a non confonderli con la versione dual core).

goleador grazie del consiglio, per ora ho ordinato da Amazon il Fritz 7350 AX, se non dovessi trovarmici bene potrei valutare altro

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile