Sto cercando di configurare un mio router su rete Fastweb via OpenFiber. Ho l'ONT esterno, è uno ZTE ZXHN F601, che ha un uso MAC quindi presumo che renda invisibile il MAC della WAN del router proprio perché così loro lo apprendono sull'OLT e tu metti il router che ti pare ... in teoria ...
Il router è il Fastgate Huawei DN8245f2.
La cosa strana che fa è questa: dallo sniff del traffico (mi sono messo con Wireshark tra ONT e WAN) vedo che tutto il traffico gira sulla VLAN 835, ho anche beccato la sessione SIP ecc.
Poi però la richiesta DHCP è stranissima:
- avviene secca untagged, quindi fuori dalla VLAN 835
- chiede di potere usare un IP preciso (option 50 popolata con l'IP che poi prende per davvero sulla VLAN 835)
- l'opzione 53 è valorizzata 3 (DHCP request)
- l'opzione 61 contiene il MAC, presumo per identificare l'apparato con il server ACS e avere il corretto URI di auto-configurazione, che a me però non serve
- l'opzione 57 chiede 1292 bytes (maximum DHCP answer length)
- l'opzione 60 manda la stringa huawei_HW_E1A.A_SW_V100R019C10SPC530B010/dslforum.org/https presumo sempre per ottenere una risposta corretta con i dati dell'ACS relativi al modello specifico
- infine l'opzione 55 è popolata con una lunghissima parameter list request:
- subnet mask, router, DNS, hostname, domain name, broadcast, static route, network information service domain, network information service server, network time protocol server, vendor-specific info, pcode, sip servers, classless static route, 6RD, private classless static route
Nella risposta arriva, sempre fuori dalla VLAN, un pacchetto DHCP ACK, con l'IP richiesto confermato, poi arrivano queste opzioni:
1 subnet mask 255.255.252.0
3 router 10.62.108.1
6 DNS 83.103.25.250
6 DNS 62.101.93.101
15 domain name fastwebnet.it
43 vendor specific info https://59.0.121.191:8443/ACS-server/ACS
51 IP address lease time 28800s
58 Renewal time 14400s
59 Rebinding time 14460s
Che ovviamente non sono tutte quelle chieste dal router. A valle di questo il traffico è tutto taggato VLAN 835, e l'IP del router è chiaramente quello richiesto e poi confermato, tutto il traffico della LAN fa chiaramente overload su di esso.
La cosa assurda è che anche se prendo un router X (per ora ho provato con un Mikrotik per poter fare quello che mi pare) mi do l'IP che mi rilascia il DHCP sulla VLAN835 assegnato statico (tanto rilascia sempre quello) poi se provo a pingare 10.62.108.1 che dovrebbe essere il gw non lo raggiunge.
Ho spoofato il MAC dell'Huawei, ho la prova che lo spoofing funziona dallo sniff del Wireshark, quindi in teoria dall'altra parte non dovrebbero nemmeno saperlo che uso un altro router, ma niente.
Evidentemente ci sono inspection ben più approfondite sulla formalità dei pacchetti che fanno sì che si accorgano che ho cambiato apparato ... 🤨🤔
Ovviamente non ho idea di come configurare un simile comportamento del DHCP su un qualunque router, non credo sia nemmeno una cosa standard. Ho provato ad attivare una richiesta DHCP sia secca sull'ethernet sia sulla VLAN 835, che vedo uscire, ma non risponde nessuno. Ho provato anche a mimare il router Huawei popolando accuratamente tutti i campi option così come li ho sniffati ma niente.
Qualcuno che conosce meglio questi apparati ha qualche suggerimento?