Ciao a tutti, ho una FTTH Fastweb da 2.5, flashfiber e Fastgate con ONT interno.
Volevo passare al FRITZ!Box di cui sopra per sfruttarne le migliori potenzialità e volevo chiedervi, dove posso reperire "il necessario" per configurare il nuovo router? Devo riferirmi a Fastweb?
In tal caso gliel'ho già chiesto e mi hanno detto che la procedura, a prescindere dal dispositivo che voglio utilizzare in alternativa al Fastgate, richiede l'installazione di un ONT esterno da parte di un tecnico specializzato, cosa che vorrei evitare perché non ho spazio, prese, voglia di avere un ONT che mi "castra" la linea a 1Gbps.
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio in anticipo, e mi scuso per eventuali cappellate che posso aver detto.

• x_term ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in Configurare FRITZ!Box 5530 con FTTH Fastweb su FlashFiber .

rootkind c’è un thread sul 5530 ma ti avviso già che non essendo ufficialmente supportato e con possibili problemi, Fastweb non ti aiuterà in nulla di tutto ciò.
    Comunque se vuoi continuare ad usare la linea telefonica l’intervento lo devi fare, altrimenti non ti danno la password del VoIP.

Mi servirebbe solo il minimo indispensabile per fare andare internet, non mi interessa il telefono.
    So che non essendo supportato Fastweb non mi aiuterà, ma i dati per la configurazione me li dovrebbe dare no? Anche senza intervento intendo.

rootkind non ci sono dati di configurazione per internet e comunque l’unico setup supportato è con ONT esterno fornito da Fastweb. Quello che fanno nel thread del 5530 è sperimentare in soldoni, e dipende da un bel po’ di variabili tecniche.

rootkind Se non hai un ONT esterno huawei lascia stare.

L'unico setup che il 5530 ha è quello di un ont esterno huawei (e forse zte), tutto il resto non è supportato.

Se vuoi fare una prova comunque serve sapere

• Versione software e hardware ONT
      • S/N

rootkind non mi interessa il telefono

Se non ti interessa il telefono, perché semplicemente non passi a Justspeed o simile?

@simonebortolin JS dovrebbe essere FIA e quindi ASN FW, giusto?

mark129 Vivo con i miei, (che all'inizio pretendevano anche il telefono, per poi rendersi conto del fatto che non lo avrebbero utilizzato più) e con Fastweb paghiamo comunque 25 euro al mese, ci troviamo bene e quindi dubito cambieremo gestore :/

• mark129 ha risposto a questo messaggio

rootkind e quindi dubito cambieremo gestore :/

Ed allora dubito si possano sfruttare i 2.5 in maniera "semplice", su rete FF.
          Come si dice dalle mie parti, "paga e passeggia": se non vuoi / puoi, ci sono diversi thread sul forum, con relativo sbattimento ( @simonebortolin la tua guida copre pure il caso FF? ).

mark129 la tua guida copre pure il caso FF?

è nata per quel caso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile