• Off-topic
  • Pareri su gestore PEC più conveniente

Buongiorno a tutti, stavo valutando la possibilità di sottoscrivere una PEC individuale (bassissimo numero di invii) per far fronte a sporadici casi di invio disdette o comunicazioni per svariati motivi.
Ho fatto un po' di ricerche per chi offre un servizio decente nella fascia di prezzo €5 - €15/anno ed in ordine di preferenza per dimensione casella e costo avrei trovato:

1. Trust Technologies (gruppo TIM) [1Giga] €4.50+IVA / anno
  2. KOLST [1Giga] €5+IVA / 1° anno - €6+IVA / 2° anno
  3. Aruba [1Giga] €5+IVA / 1° anno - €9.90+IVA / 2° anno
  4. Postecert [100Mega] €5.60+IVA / anno

Qualcuno che usa/conosca i gestori indicati e che mi possa dare un parere?
Il 1° mi sembra molto affidabile (addirittura fornisce documenti di spiegazione del servizio con tanto di normative e procedure) e fa parte del gruppo TIM (si può dire quel che si vuole ma non che sia una realtà piccola che possa sparire).
Grazie in anticipo! 👋

Degant Se fai davvero pochi invii ci sono pure caselle PEC gratis per sempre e si paga solo il singolo invio, poi è ovvio che se si superano tre/quattro invii per anno inizia a diventare più conveniente una PEC con tariffa annuale; io, intanto, ti indico qualche sito e poi decidi tu:

https://www.namirial.it/spidmail/ (Necessario lo SPID)
    https://www.letterasenzabusta.com/pec_gratis.html

Io penso che PostePEC (piano 3 anni) è imbattibile sul prezzo. L'unico contro è che la casella PEC è limitata a 100MB.

Degant io uso quella di Aruba e francamente mai un problema in anni. accettarono persino la "conversione" dalle caselle PEC gratis governative che venivano offerte una vita fa, infatti ho ancora in archivio alcune cose di quell'indirizzo. faccio da 5 a 10 invii l'anno circa.

anche io da molti anni ho quella di aruba su dominio personale e sì tutto sommato mai un problema e la uso spesso, certo le interafacce di gestione dei servizi aruba non sono in generale il massimo ma è un altro discorso

Io uso da quasi 3 anni quella di poste e per aver pagato 12 euro e qualcosa in tutto, strafelice.
    Ovvio ci sono solo 100mb, ma per il mio uso basta e avanza.
    In ogni caso la ho configurata su thunderbird e scarico in locale le mail.

• AleS ha messo mi piace.

Ringrazio tutti per le gentili risposte (questo forum è pieno di persone fantastiche) e sto procedendo con KOLST (Irideos) che è legata a KPNQwest Italia (quindi anche questa una realtà seria).
    Ho scelto loro perché rispetto a Trust Technologies offrono anche l'accesso IMAP (non solo POP3) con gestori di posta esterni (oltre che con Webmail).
    In generale hanno delle bellissime pagine di supporto dove spiegano tutto per filo e per segno (indice di professionalità), un servizio help-desk 24/24, ecc...proviamo come va.
    Non che Aruba non fosse andato bene ma mi ha catturato la serietà e precisione del sito KOLST.

Prima avevo una Pec personale su Aruba, attualmente ho una pec professionale ma sempre su Aruba. Sinceramente mi sono trovato bene. Se poi la configuri nel tuo client di posta preferito la usi come una normale mail e non ci pensi più

Degant Trust Technologies offrono anche l'accesso IMAP

Lo fanno anche loro

• nexus ha risposto a questo messaggio

eutampieri confermo

edit

uhm però nel documento di descrizione del servizio non c'è traccia...

• Degant ha risposto a questo messaggio

Secondo me quando il servizio pec era gestito da KPNquest funzionanva molto bene.
          Da quando è passato a Irideos ho avuto solo problemi e mancata assistenza.
          Ho abbandonato IRIDEOS.

nexus In effetti nei parametri di configurazione, dove avevo visto anch'io, non c'è...

• nexus ha risposto a questo messaggio

Degant però attenzione

Starting Nmap 7.70 ( https://nmap.org ) at 2022-08-05 15:14 CEST
            Nmap scan report for in.telecompost.it (62.77.50.43)
            Host is up (0.018s latency).

PORT    STATE SERVICE
            993/tcp open  imaps

vabeh tanto hai già scelto, era giusto per curiosità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile