Buondì, è da novembre che sono in ballo con Intred per l'attivazione della fibra nel mio civico (condominio di villette a schiera, in rete rigida). Nella schiera 40 metri più in giù sulla strada, che hanno l'armadio di strada) la FTTH è attiva da mesi: Il nostro armadio condominiale è nel tunnel dei garage. La centrale Telecom della città è letteralmente ad un tiro di sasso dal mio balcone.
TIM è venuto ad aprile, cercando gli apparati ottici nel nostro armadio e non trovandoli, dicendo che sarebbero tornati a installare tutto.
Un mese fa sono effettivamente tornati, con l'intenzione di tirare i cavi e installare gli apparati ottici, ma dicendo che dei due pozzetti "candidati" ad essere l'ingresso del troncone telefonico nel nostro tunnel, uno non si trova, l'altro è probabilmente sotto l'aiuola del giardino di un condomino. La loro conclusione è stata un "non si può fare se non tirando su il giardino del condomino".
Note:
- non ero presente al secondo incontro, ma ciò mi è stato riferito dalla condomina che ha supervisionato l'intervento.
- che io sappia non hanno verificato che il pozzetto si trovi effettivamente sotto il giardino dell'altro condomino.
- tra il mio armadio sotto condominiale e quello di strada ci sono letteralmente 50m di eventuale tracciato di microtrincea.
Detto questo, ho alcune domande:
Esiste un contatto tecnico di TIM per capire cosa/come fare adesso? Devo abbandonare ogni speranza di avere la fibra ottica e rassegnarmi a 40Mb ab aeterno? TIM può scrollarsi la responsabilità di una loro installazione (seppur fatta una 30ina di anni fa) in questo modo e rifiutarsi di posare la nuova infrastruttura? Com'è possibile che il mio condominio sia vendibile sul portale di TIM, quando è mesi che sanno che in realtà non c'è nessuna fibra da noi? È una possibilità valida/sensata mettermi a cercare sto pozzetto in maniera autonoma, ed eventualmente comunicare in qualche modo a TIM da dove entrare (ho un sospetto su dove potrebbe essere)?
Grazie e scusate la frustrazione, ma un po' li odio, per la disperazione sto valutando di fare un tentativo con l'operatore-che-non-può-essere-nominato, giusto per vedere se loro sono in grado di tirare qualcosa oppure ciccia.
(Intred d'altro canto si sono sempre dimostrati molto gentili, disponibili e chiari nonostante le avversità)