[cancellato] il conntrack di Linux (e quindi OpenWrt) di default per le connessioni UDP ASSURED (cioe' quelle che hanno visto pacchetti in entrambe le direzioni) ha come timeout 180 secondi (impostabile da /proc/sys/net/netfilter/nf_conntrack_udp_timeout_stream, e per quelle UNREPLIED 30 secondi, impostabile da /proc/sys/net/netfilter/nf_conntrack_udp_timeout), per cui va bene un keepalive (anche con un pacchetto UDP vuoto volendo, invece che con OPTIONS, l'importante e' che transiti del traffico in una delle direzioni), io li metto ogni 55 secondi e via...
Sinceramente io mi fiderei piu' di un firewall OpenWrt che di qualsiasi cosa giri su quegli ATA, quindi non gli farei cmq ricevere pacchetti a caso ecco 😅
Inoltre l'impostazione di una regola che permette traffico in ingresso in certi casi puo' rompere tutto "molto silenziosamente" (nel senso che a volte nemmeno con tcpdump te ne accorgi perche' a seconda dei casi potresti vedere i pacchetti in una delle direzioni gia' manglati dal conntrack) andando a creare due entry nel conntrack con porte nattate differenti... Ma non in questo caso, solo se c'e' di mezzo anche SNAT o MASQUERADE.