Mark1 Se non ricordo male nel bando Italia 1G è previsto che entro il 2022 siano coperte 1% delle UI (o civici...?) a gara, obiettivo non scontato che sia raggiunto visto il poco tempo che manca, e visto il rilevante ritardo sui cluster C&D da recuperare
LSan83 [cancellato] per la serie "facciamo con calma" tanto abbiamo già linee modernissime che coprono il 99% delle famiglie 😒 In realtà il 100% delle famiglie è coperto da linee internet superveloci, basta non avere il braccino corto e prendersi un kit starlink. Se la linea ti serve veramente i 99€ al mese li trovi. Altrimenti vuol dire che puoi permetterti di aspettare.
[cancellato] LSan83 bah.. se devo raffazzonare, preferisco una connessione tipo eolo e/o connessione a 4/5g. I vari operatori privati, in zona (non abito in un luogo sperduto) hanno portato le varie dorsali, adesso sono in attesa che openfiber gli cabli più case possibili.. intanto aspetta e spera.
LSan83 [cancellato] Starlink non è "raffazzonare" è molto meglio di una sim 4G/5G e non ti fa rimpiangere nemmeno le fwa come Eolo 100... L'unico problema è il costo (di abbonamento e di energia elettrica).
LSan83 ale_caten96 Hai detto poco ? Con tutta l'energia elettrica che sprechiamo in climatizzatori, mining di criptovalute e altre cavolate, non sono i pochi watt di Starlink a pesare sul bilancio familiare e sull'ambiente. Se la connessione ti serve, Starlink è una soluzione più che buona e ancora abbordabile per chi non è coperto dignitosamente da FTTC/FWA terrestri.
[cancellato] https://openfiber.it/media/news/al-via-piano-italia-1-giga-aree-grigie-open-fiber-apre-primo-cantiere-mugnano-napoli/
andreagdipaolo [cancellato] Mettiamo anche i link, per comodità e correttezza https://openfiber.it/media/news/al-via-piano-italia-1-giga-aree-grigie-open-fiber-apre-primo-cantiere-mugnano-napoli/
jack23 nicos18 prova a verificare il tuo numero civico qui. Se il tuo civico è incluso nel piano te lo indica
Folletto3000 jack23 In alcuni paesi del circondario mi visualizza solo una via. Significa che le altre, non coperte da BUL, rimarranno senza? 😟
stefano1984 nicos18 Meglio attendere risposte da più esperti, anche io non sono nella lista ma essendo che ho fttc sono nella lista di fibercop (2025)
[cancellato] nicos18 vai sul sito bul e poi screenshot di cosa ti dice quando metti il tuo indirizzo così ti possiamo aiutare
nicos18 matteoc Posso almeno sperare che, in un futuro non troppo lontano, possa avere anch'io la fibra? No, perché mi rode tantissimo non tanto il fatto di avere l'ultimo pozzetto BUL a distanza di 150-200 metri, ma soprattutto che hanno messo i ROE dove ci sono case disabitate e ruderi.
[cancellato] nicos18 Posso almeno sperare che, in un futuro non troppo lontano, possa avere anch'io la fibra? Purtroppo no e meglio che non speri soffri meno fidati se open fiber ti ha messo la fwa voldire che non ha intenzione di metterti la fibra in maniera definitivo
matteoc nicos18 Puoi sperare che un operatore privato ti copra, oppure che arrivi FTTH BUL grazie ad un censimento oppure altre "eccezioni". Comunque è improbabile. Se vuoi approfondire apri una tua discussione.