Salve a tutti,
da ieri cliente FTTH Pianeta Fibra super soddisfatto per l'attenzione ricevuta pre e post attivazione linea (un grazie a @[cancellato]).
Sto smanettando un po' sul modem per personalizzarmelo e ho trovato un paio di setup che non riesco a far funzionare.
1) impostato un ddns su no-ip che viene correttamente visto dal modem. I due link che vengono indicati per la gestione remota invece non funzionano (uno e' un ip 100.108.xxx.xxx, l'altro e' il mio host no-ip entrambi sulla porta 5117).
2) il file di configurazione openvpn generato dal modem non funziona proprio. Non sono un esperto, ma confrontandolo con quello della vpn aziendale mancano parecchie righe di configurazione).

Non sono "problemi" gravi e strettamente necessari, ma se qualcuno ha gia' esperienze in merito e riesce a darmi una mano a sistemarli gliene saro' grato.

Grazie Davide

Non ai ip publico.

• dadep ha risposto a questo messaggio

niceguy12 Vero. non ho richiesto l'opzione per avere l'ip pubblico.

Il ddns non serve proprio a ovviare al fatto di non avere IP pubblico?

dadep suggerimento derivante da esperienza personale: NON attivare la gestione remota, MAI. in 48 ore mi son trovato 400 euro di chiamate VOIP verso destinazioni nelle quali il phreaking (= telefonare a scrocco) ha ancora senso, quindi evita, è un bug noto del VX220 che non è ancora stato sistemato (la password VOIP è in chiaro sulla GUI)

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

dadep punto 2: la generazione del certificato openvpn ha problemi diversi a seconda del firmware, ma non conosco la situazione del VX220. sul 1210v l'ultimo firmware non lo genera proprio (va in loop infinito), mentre il firmware precedente lo genera e funziona, ergo basta fare downgrade, generare il certificato, rifare upgrade, e funziona tutto. vedi se anche il VX220 si comporta allo stesso modo...

(precisazione: sono magagne che TP-Link non ha mai sistemato, il fornitore di connettività non c'entra 😉 )

robertocarpena il ddns serve per "fissare" un ip pubblico dinamico, in modo da risolvere sempre e comunque l'host anche al variare dell'indirizzio ip.

• [cancellato]

dadep ti manca l' ip pubblico, contatta l' assistenza tramite ticket sul portale MY così te lo assegnamo ✌🏽

• dadep ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Grazie, ma non e' cosi' fondamentale (non ho servizi che devo pubblicare all'esterno e anche perche' ho visto che l'assegnazione costa 10 euro una tantum).

• [cancellato]

robertocarpena Il ddns non serve proprio a ovviare al fatto di non avere IP pubblico?

No, serve ad ovviare al fatto di non avere un IP statico. Se l'IP non è pubblico, non è accessibile dal resto di internet, di fatto hai un NAT lato ISP che ti permette di accedere ad Internet con un IP pubblico, che però non è assegnato direttamente al tuoi router, ed è condiviso con altri utenti, e che quindi non è usabile via DDNS.

Senza ip publico ddns non serve a niente, il server vpn funziona solo in locale e basta....

OperationOne Io ho un VR1200v e non riesco a trovare la sezione della gestione remota. Vedo solo uan sezione "ICPM Ping" con opzione "remoto" e "locale"

nicos18 giusto per info sul 1210v è in avanzate/gestione sistema/amministrazione, ma ripeto NON la usate, la sicurezza è praticamente zero. esponendola all'esterno, viene bucata nel giro di mezz'ora.

OperationOne Ah ecco perché non lo trovavo, perché a me manca questa voce e manca pure la voce per aggiornare il firmware.

Meglio così

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile