- Modificato
Ciao a tutti!
Sono da poco passato a FTTH Open Fiber (by Dimensione) e sto utilizzando il router da loro fornito (come da titolo, un TP-Link VX220-G2v).
Il router non mi sta dispiacendo, mi piace anche il pannello di configurazione che trovo piuttosto semplice ed intuitivo...
L'unico problema che sto notando è relativo alla rete 5GHz e agli iPhone che abbiamo in famiglia.
Ho preferito disattivare il Band Steering per mantenere distinte le reti 2.4 e 5GHz.
Gli iPhone sono tutti collegati alla rete 5GHz.
Ho notato, però, che in maniera improvvisa smettono di navigare.
Per giorni magari funziona tutto perfettamente e poi, improvvisamente, non più.
Rimangono correttamente agganciati alla rete, ma è come se non ci fosse connessione (non si caricano le pagine web, i contenuti delle app, eccetera).
Gli iPhone sono: un 6, un 7 Plus e due X.
Il problema si è verificato su tutti, ad intervalli diversi... il primo a manifestarlo è stato il 6.
Pensavo dipendesse dall'anzianità del device, così l'ho messo sulla 2.4 tenendo sulla 5 solo gli altri tre, ma poi il problema si è presentato anche su quelli.
Ho provato a giocare un pochino con le impostazioni, disattivando "Indirizzo Wi-Fi privato" e "Limita tracciamento indirizzo IP" ma non è cambiato nulla.
Mentre sulle impostazioni 5GHz del router la modalità era impostata su "812.11a/n/ac/ax misto", ora ho provato ad impostarla su "812.11a/n/ac misto".
Gli iPhone che ho menzionato non sono recentissimi e da quanto ho capito non supportano l'802.11ax.
Non so se questo possa c'entrare qualcosa, forse no, ma provare non mi costa nulla.
Il router è aggiornato all'ultimo firmware disponibile e dubito possa essere un problema di distanze in quanto il problema era presente anche quando ero nei pressi del router.
Altri possibili cause/suggerimenti?
Grazie mille!