Ciao a tutti!

Sono da poco passato a FTTH Open Fiber (by Dimensione) e sto utilizzando il router da loro fornito (come da titolo, un TP-Link VX220-G2v).

Il router non mi sta dispiacendo, mi piace anche il pannello di configurazione che trovo piuttosto semplice ed intuitivo...

L'unico problema che sto notando è relativo alla rete 5GHz e agli iPhone che abbiamo in famiglia.

Ho preferito disattivare il Band Steering per mantenere distinte le reti 2.4 e 5GHz.

Gli iPhone sono tutti collegati alla rete 5GHz.

Ho notato, però, che in maniera improvvisa smettono di navigare.

Per giorni magari funziona tutto perfettamente e poi, improvvisamente, non più.

Rimangono correttamente agganciati alla rete, ma è come se non ci fosse connessione (non si caricano le pagine web, i contenuti delle app, eccetera).

Gli iPhone sono: un 6, un 7 Plus e due X.

Il problema si è verificato su tutti, ad intervalli diversi... il primo a manifestarlo è stato il 6.
Pensavo dipendesse dall'anzianità del device, così l'ho messo sulla 2.4 tenendo sulla 5 solo gli altri tre, ma poi il problema si è presentato anche su quelli.

Ho provato a giocare un pochino con le impostazioni, disattivando "Indirizzo Wi-Fi privato" e "Limita tracciamento indirizzo IP" ma non è cambiato nulla.

Mentre sulle impostazioni 5GHz del router la modalità era impostata su "812.11a/n/ac/ax misto", ora ho provato ad impostarla su "812.11a/n/ac misto".

Gli iPhone che ho menzionato non sono recentissimi e da quanto ho capito non supportano l'802.11ax.
Non so se questo possa c'entrare qualcosa, forse no, ma provare non mi costa nulla.

Il router è aggiornato all'ultimo firmware disponibile e dubito possa essere un problema di distanze in quanto il problema era presente anche quando ero nei pressi del router.

Altri possibili cause/suggerimenti?

Grazie mille!

steferrari Contatta Dimensione, sicuramente sapranno darti maggiori info e aiutarti meglio.
    Comunque anch'io ho lo stesso modem/router e non riscontro problemi.
    Assicurati con loro che ci sia installato l'ultimo firmware sul tuo router. @giusgius

steferrari se è già tutto aggiornato, sarebbe utile avere qualche dato da trasmettere al supporto TP-Link @TP-Link_Italia_Support tramite la mail di supporto indicata sul sito, o tramite noi. Questo tipo di problemi sono molto difficili da replicare!

giusgius Ciao Giuseppe, si il firmware è sicuramente l’ultimo, è quello che si legge sul sito TP-Link per cui non penso ce ne siano di più nuovi.

Lo tengo d’occhio per qualche altro giorno per vedere come si comporta ed eventualmente ci risentiamo!

7 giorni dopo

È successo nuovamente stasera sul mio iPhone X.

Questa una breve registrazione schermo per illustrare il problema: https://streamable.com/bu3ew0

Come vedete il telefono sembrava regolarmente collegato alla rete 5GHz, ma risultava impossibile navigare, non si apriva nessuno sito.

Cosa curiosa: entrando nel pannello di controllo del router, il mio iPhone non risultava tra i dispositivi connessi (quindi l'opposto di quanto indicato dal telefono stesso).

Per risolvere ho semplicemente spento e riattivato il wi-fi sull'iPhone e la cosa si è sistemata.

Davvero strano, non so a che pensare.

Anche perchè quando succedono queste cose tutto il resto funziona regolarmente.

Se anche gli altri dispositivi mi avessero dato questi problemi avrei pensato ad un difetto del router, ma non sembrerebbe essere così.

Allo stesso tempo però non può nemmeno trattarsi di un problema dell'iPhone visto che la stessa situazione si è presentata anche su altri tre iPhone che abbiamo in famiglia.

Succede a giorni di distanza quindi non è un problema enorme però un po' di fastidio lo dà.

Il firmware del router comunque è questo, l'altra volta non l'avevo indicato:

2.0.0 0.9 v603c.0 Build 220322 Rel.37338n

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile