Buonasera a tutti,
devo fare la portabilità di un numero da una vecchia sim TIM 128k (credo del 2003/2004) a Postemobile. Il problema nasce dal fatto che le sim TIM vecchie hanno ICCID strani e la portabilità viene rifiutata.
Sulla SIM è riportato l'ICCID in questa maniera (sostituisco alcuni numeri con X):
893901
XXXXXX
727 65
N26P
(15 cifre + 2 cifre + N26P)
mentre sulla plastica in cui era contenuta è riportato in questa maniera: 89390100000XXXXXX727N26P (20 cifre + N26P).
Postemobile ovviamente mi chiede un seriale da 19 cifre.
Seguendo diverse discussioni trovate online e anche sotto consiglio di una gentilissima operatrice del call center TIM ho fatto i seguenti tentativi comunicando a Postemobile:
- 893901 00 XXXXXX 727 65 (ho aggiunto due zeri per raggiungere le 19 cifre, eliminando N26P che a detta dell'operatrice non fa parte del seriale ma identifica la tipologia di SIM)
- 893901 0000 XXXXXX 727 (ho ignorato il "65" che non è presente nel talloncino di plastica e che a detta di alcuni è un altro indicatore della tipologia di SIM)
L'operatrice TIM mi ha detto di non potermi dire il seriale, ma mi ha chiesto di dettarglielo per verificare che avessi quello corretto. Mi confermato che quello riportato sulla plastica (per cui 20 cifre escludendo N26P) è quello che risulta anche a lei e che in questi casi va eliminato uno zero dopo l'893901 (come abbiamo provato a fare).
Mi pare quindi di capire che il seriale effettivamente corretto è quello da 20 cifre che i sistemi di Postemobile non accettano.
La portabilità comunque continua ad essere rifiutata e ovviamente non voglio spendere soldi per richiedere una nuova SIM della quale usare il seriale per trasferire il numero. Cosa posso fare?