Buonasera a tutti,
devo fare la portabilità di un numero da una vecchia sim TIM 128k (credo del 2003/2004) a Postemobile. Il problema nasce dal fatto che le sim TIM vecchie hanno ICCID strani e la portabilità viene rifiutata.
Sulla SIM è riportato l'ICCID in questa maniera (sostituisco alcuni numeri con X):
893901
XXXXXX
727 65
N26P
(15 cifre + 2 cifre + N26P)
mentre sulla plastica in cui era contenuta è riportato in questa maniera: 89390100000XXXXXX727N26P (20 cifre + N26P).
Postemobile ovviamente mi chiede un seriale da 19 cifre.
Seguendo diverse discussioni trovate online e anche sotto consiglio di una gentilissima operatrice del call center TIM ho fatto i seguenti tentativi comunicando a Postemobile:

• 893901 00 XXXXXX 727 65 (ho aggiunto due zeri per raggiungere le 19 cifre, eliminando N26P che a detta dell'operatrice non fa parte del seriale ma identifica la tipologia di SIM)
  • 893901 0000 XXXXXX 727 (ho ignorato il "65" che non è presente nel talloncino di plastica e che a detta di alcuni è un altro indicatore della tipologia di SIM)

L'operatrice TIM mi ha detto di non potermi dire il seriale, ma mi ha chiesto di dettarglielo per verificare che avessi quello corretto. Mi confermato che quello riportato sulla plastica (per cui 20 cifre escludendo N26P) è quello che risulta anche a lei e che in questi casi va eliminato uno zero dopo l'893901 (come abbiamo provato a fare).
Mi pare quindi di capire che il seriale effettivamente corretto è quello da 20 cifre che i sistemi di Postemobile non accettano.
La portabilità comunque continua ad essere rifiutata e ovviamente non voglio spendere soldi per richiedere una nuova SIM della quale usare il seriale per trasferire il numero. Cosa posso fare?

_francesco Mi pare quindi di capire che il seriale effettivamente corretto è quello da 20 cifre che i sistemi di Postemobile non accettano.

Nessun operatore accetta seriali che un numero di cifre diverso da 19

Il problema è che i vecchi ICCID TIM erano da 16 o 22 cifre, come indicato anche da questa ottima guida: https://community.tim.it/t5/DISCUSSIONI-GENERALI/CODICE-ICCID/td-p/748, e tu non te ne trovi nessuna delle due.

Non riesci a recuperare il seriale leggendolo direttamente dalla sim con uno smartphone? Così sei sicuro di non star aggiungendo/togliendo cifre.

L'alternativa oltre alla sosituzione è fare denuncia di smarrimento sim e completare la portabilità segnando "furto o smarrimento" appunto

handymenny

Avevo già letto quella discussione ma come dici tu non rientro nei due casi.
      Inserendo la sim in un vecchio telefono ricavo l’ICCID a 20 cifre riportato sul talloncino in plastica… sembra quindi che davvero l’ICCID è da 20.
      Scavando nella discussione di un forum ho letto che ad una persona hanno accettato la portabilità omettendo l’ultimo numero, a limite proverò a fare quest’altro tentativo.

• [cancellato]

Stessa situazione di mio padre con la sua sim del '99. Per fare portabilità ho dovuto prima fare la sostituzione della sim presso un centro Tim, così che te ne diano una con seriale a 19 cifre.

[cancellato] no non se ne parla proprio di dare altri soldi a Tim quando la portabilità è un diritto che dovrebbe essere garantito senza tutti questi problemi. Il numero è quello di mia nonna e lei ha già rinunciato ma io non demordo. Vi farò sapere come va

• [cancellato]

_francesco loro infatti non ti stanno impedendo di fare la portabilità.
          Ci sono limiti tecnici con i vecchi seriali che sono risolvibili con un cambio sim. Se non vuoi farlo peggio per te. Il mio tempo libero che perderei dietro a questi tentativi lo valuto ben di più dei 10€ di un cambio sim.

Con un numero di cifre diversi da 19 secondo me dovrebbero regalare (sarebbe gradito) il cambio sim, in modo da permettere il passaggio.

• [cancellato]

Filippo94 ma infatti TIM lo "regala" (così dicono loro), hai indietro 10€ ma da usare per acquistare giga/minuti/sms. Uno se ne fa poco ovviemente se deve fare poi mnp.
              Comunque sono d'accordo che è un costo in più da sostenere, anche io ci sono rimasto male quando ho dovuto farlo per mio padre.

• [cancellato]

[cancellato] Ci sono limiti tecnici con i vecchi seriali che sono risolvibili con un cambio sim. Se non vuoi farlo peggio per te. Il mio tempo libero che perderei dietro a questi tentativi lo valuto ben di più dei 10€ di un cambio sim.

Concordo!

[cancellato] Meh insomma. A parte inverse non ragionano mica così.
              Il problema non è dovuto dal cliente.

Io proverei a mandare una pec a tim richiedendo l'iccd che risulta nei loro sistemi allegando fotocopia della sim e dei doc dell'intestatario

• [cancellato]

• Modificato

supremo Io proverei a mandare una pec a tim richiedendo l'iccd che risulta nei loro sistemi allegando fotocopia della sim e dei doc dell'intestatario

Inutile, TIM ha lo stesso suo seriale, che è quello corretto. Già confermato al telefono tra l'altro.

supremo Il problema non è dovuto dal cliente.

Allora se proprio la vuoi mettere così non è nemmeno colpa di TIM, ma del recipient che non accetta ICCID diversi da 19 cifre.

Ripeto, non sto difendendo nessuno, ma se le cose funzionano così perché nel tempo si è dovuto trasformare l'ICCID a 19 cifre (per vari motivi a me sconosciuti) trovo inutile impuntarsi per 10€.
                Mi dirai che è una questione di principio, ma se funziona così è così e basta. Le macchine che andavano a benzina al piombo, da quando è stata tolta dal mercato, avevano bisogno dell'additivo. Stessa storia.

[cancellato] Allora se proprio la vuoi mettere così non è nemmeno colpa di TIM, ma del recipient che non accetta ICCID diversi da 19 cifre.

Guarda che TIM rifiuta le MNP (in uscita) con ICCID con un numero di cifre diverso da 19

qui ci sono le istruzioni caso per caso: https://www.agcom.it/documents/10179/540147/Allegato+15-11-2013+6/f8d14325-1e3b-4299-9c1c-01bb6bd9b17f?version=1.0

• [cancellato]

handymenny ah ecco perfetto, la tipa al centro TIM mi ha raccontato balle dicendomi tempo fa che la colpa era di Spusu che non accettava la portabilità.

[cancellato] Classico, anche a me dissero una cosa simile. Quello che poteva fare spusu al massimo è implementare un algoritmo per convertire i vecchi seriali TIM caso per caso.

@_francesco il tuo sembra essere il caso 5:

caso 5: 893901xxxxxxxxyKkkK(dove y =check digit, KkkK=digit del tipo carta)

che va indicato così:

per il caso 5
                      893901xxxxxxxxyKkkK
                      FAQ relative al caso 5:
                      15) Lunghezza campo xxxxx? 8 DIGIT
                      16) L'assenza di KkkK è causa di rifiuto? SE LA STRINGA è INFERIORE DI 19 SI!
                      17) Qual è il formato della stringa KkkK? I K maiuscoli sono char e i k minuscoli sono numerici

anzi no, mi sa che forse il trucco è semplicemente copiare le prime 19 cifre riportate sulla sim

handymenny il tuo sembra essere il caso 5

grazie mille per aver trovato questo documento super utile.
                        Sono in dubbio fra caso 5 come dici tu ma anche il caso 2 (dove nel mio caso zz=65), farò un paio di tentativi fino a trovare il seriale corretto.

PS. se non ricordo male però l'operatrice di Postemobile mi aveva detto che non accettavano lettere nell'ICCID.

_francesco Secondo me TIM accetta tutti i formati che sono indicati lì e questo spiega perché aggiungere zeri o toglierli "funziona" (in pratica cambi formato), ma la procedura corretta è prendere i prime 19 caratteri che vedi sulla SIM

Infatti in alcuni formati si ferma prima del tipo SIM o prima dell'HLR, in altri non arriva nemmeno al carattere di controllo (y) e sicuro sulla SIM sono stampati

Quesito interessante.
                          In un caso del genere non ci si può rivolgere a Conciliaweb, essendo un problema che impedisce la portabilità che è un diritto dell'utente, chiedendo all'operatore il rimborso del costo di sostituzione della SIM (essendo, pare, l'unico metodo ufficiale per completare l'MNP) tramite bonifico?

supersafari si ho fatto questa prova, ieri ho comunicato il seriale con 5 zeri e senza l'ultima cifra (7), ora aspetto lunedì/martedì per vedere se va a buon fine

matte_car effettivamente avrebbe senso!

handymenny Quel documento e' sbagliato.

handymenny anzi no, mi sa che forse il trucco è semplicemente copiare le prime 19 cifre riportate sulla sim

No. La 19 e' addirittura una lettera in questo caso...

_francesco 89390100000XXXXXX727

Devi inserire queste 20 cifre, gli zeri totali dopo 893901 in questo caso devono essere 5, non 4, non 3. Appena fatta portabilita' da vecchia SIM TIM a Iliad, con 20 cifre cosi' composte e solo cosi' e' andata a buon fine.

_francesco Mi pare quindi di capire che il seriale effettivamente corretto è quello da 20 cifre che i sistemi di Postemobile non accettano.

Esatto. L'unica cosa che potevi provare a fare, che mi pare di capire tu abbia gia' fatto, e' rimuovere l'ultima cifra, quindi anziche' farlo finire con 727 lo fai finire con 72. Se ancora non funziona, beh, passalo a Iliad che funziona 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile