AleS Dato che mi trovo nella stessa situazione (solo che la modifica a me parte dal 1 Aprile) e vorrei mantenere il numero fisso, dal MyTim seleziono "cessazione" o "passaggio"?
Dipende appunto se ti porti dietro il numero, o meno.
Se te lo porti, AFAIK passaggio: nelle migrazioni con upgrade, la differenza con il cambio di tecnologia è che, non essendoci un riuso di infrastruttura fisica, l'OLO recipient (il tuo nuovo ISP locale) non comunica all'OLO donating che deve chiudere il contratto di nolo perché è lui che prende in carico la linea rame (cosa che, passando su fibra ottica, appunto non avviene).
Questo è il motivo per cui l'utente finale deve dare disdetta all'operatore di provenienza.
Nel caso di TIM (per es. Fastweb e Tiscali si comportano in maniera differente) la cosa in genere non provoca soverchi problemi perché TIM non mantiene una linea rame attiva dopo che il numero geografico a cui era collegata è migrato: il consiglio più volte ripetuto qui era quello di dare COMUNQUE la disdetta all'operatore di provenienza 48 ore dopo l'avvenuta migrazione del numero geografico, per non rischiare la perdita del numero stesso per disallineamenti delle lavorazioni e nel contempo ridurre i rischi di fatturazioni indebite.
Nel tuo caso però la comunicazione è volta solo a farsi scalare i 5 euro della migrazione dall'ultima bolletta: io, per non rischiare problemi col numero, o li pagherei e stop (ergo, nessuna comunicazione) oppure farei (come detto sopra), una comunicazione di passaggio.
Se invece non te lo porti dietro, il numero fisso, allora è cessazione, circostanza in cui TIM richiede 30 euro di spese, e per la quale personalmente farei la comunicazione l'ultimo giorno utile (per diminuire i potenziali giorni senza linea fissa); dal MyTIM, per principio di precauzione, forse lo farei 2-3gg lavorativi prima della data di scadenza (perché non ho idea quanto tempo impieghino a prendere in carico la comunicazione, se sia immediata, se faccia fede la data di invio, di ricezione, etc).
Magari chiedi a Lorenzo di chiarirti il punto specifico delle tempistiche.